Oggi il Salone è aperto al pubblico: basta pagare il biglietto e vi trovate all'interno di uno scenario incredibilmente vario, dove vedere tutto è praticamente impossibile in una giornata. Occorre allora mirare ad un argomento che ci sta particolarmente a cuore e recarsi in quel padiglione dove possiamo trovare ciò che ci interessa.
Una cosa è bene sapere, che al Salone, in tutti i settori, sono presenti per lo più le novità, gli ultimi nati all'interno delle aziende, e non sono pochi i prodotti che , se non hanno riscontrato un successo presso gli operatori del settore né tanto meno da parte del pubblico, non vengono messi in produzione. Ad ogni modo è bene mettere in guardia chi arriva con la Metropolitana rossa o con un auto o un taxi, degli non indifferenti disagi cui vanno incontro, perché le infrastrutture sono davvero incomplete, e quindi se si vuole visitare il Salone è bene armarsi di grande pazienza. Per chi cerca qualcosa di classico, ecco i padiglioni 1/2/3/4. Nomi davvero importanti come quello di Provasi e prestigiosi come quelli di Baxter, Chelini, Colombo Stile. Il moderno in generale, di produzione corrente, in tutte le sue espressioni, lo trovate ai padiglioni 9/11/13/15, mentre il moderno di design, di alta qualità, firmato dai più noti architetti e designer internazionali, è nei padiglioni 5/6/7/8/10/12. Qui vivono le grandi firme, come Poltrona Frau, Cassina, Cappellini, Giorgetti, Molteni & C, Flou, Minotti, Arflex. Al bagno, manifestazione biennale, è dedicato lo spazio del 14, mentre la cucina è raggruppata al 18/22/24, con grandi firme quali Effeti, Scavolini, Dada.
Quest'anno al posto dell'illuminazione c'è il Salone dell'ufficio nei padiglioni 16 e 20. Nomi importanti come quello di Fantoni, espongono per un vivere migliore nel luogo di lavoro.
Non c'è dunque che l'imbarazzo della scelta, ma per chi ama la casa e il suo arredo oggi è davvero un'occasione eccezionale, perché è difficile trovare in una sola occasione tante cose belle e nuove.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.