Oltre Manica si gongola. Lextraterrestre piombato in F1 nel 1989 è uscito di scena. Se in Italia si parla del sacrificio di Flavio Briatore per il bene della squadra, in Inghilterra ignorano le sue dichiarazioni, ho lasciato per il bene della Renault e brindano perché il manager è stato costretto a ritirarsi con pubblico ludibrio. Almeno così dicono, scrivono e commentano i sudditi motoristici di Sua Maestà che non lo hanno mai amato perché da sempre convinti che anche le corse dauto fossero loro invenzione. Giubilo britannico a parte, in attesa del processo Fia di lunedì e del nome del sostituto di Briatore (fra i candidati, manager Citroen e lex campione Alain Prost, ndr), non resta che rispondere al quesito stampato in fronte a milioni di ferraristi. Ma se Mosley e la Federazione giudicheranno il team francese colpevole, il risultato del Gp di Singapore verrà mantenuto? E il mondiale 2008 resterà di Hamilton o passerà a Massa (lo perse per un punto e a Singapore, prima dellincidente di Piquet, era primo e in fuga)?
Prima ipotesi -La regola in questione è chiara: il risultato di una gara può cambiare fino ad avvenuta omologazione (a fine novembre dellanno in cui si è corso, ndr). Per cui, a norma, Alonso resterà 1°, Rosberg 2° ed Hamilton 3°. Massa terminò la corsa in 13ª posizione dopo il pasticcio ai box seguito proprio allincidente di Piquet (Felipe partì con la pompa di benzina ancora attaccata). Nessun cambiamento, dunque: tanto più che Alonso verrebbe punito per colpe altrui e tanto più che, anche fosse, Hamilton guadagnerebbe due punti in più e chiuderebbe il mondiale sempre davanti a Massa.
Seconda ipotesi - Annullare la corsa. Nel campionato italiano di calcio cè il precedente dello scudetto 2005, vinto dalla Juve, e poi non assegnato per via di calciopoli. Obiezione? Lo scudetto venne tolto alla Signora in quanto squadra coinvolta nella vicenda. In questo caso, ad essere puniti sarebbero due che non centrano: Hamilton e la McLaren.
Terza ipotesi - Fare causa alla Renault per i danni subiti nel 2008. Ma a che pro? Non avrebbe senso per tre motivi: perché non assegna il titolo; perché il presidente Montezemolo, laltro giorno, ha dettato la linea da seguire: «Massimo rispetto per la Renault». E non solo. Perché sarebbe un boomerang per lassociazione costruttori (Fota) che farebbe molto felice proprio luomo che sta dietro lintera vicenda Piquet-Briatore-Renault: mister Max Mosley.
Piuttosto, Ferrari, Renault, Mercedes e gli altri team Fota potrebbero mettere in difficoltà la Fia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.