Il Coradia Meridian, il treno Alstom utilizzato in Lombardia per i servizi del Malpensa Express e del Lombardia Express, arriverà in altre sei regioni. Ieri infatti la società italiana del gruppo francese ha vinto la gara per la fornitura di 70 convogli per pendolari che andranno, oltre che in Lombardia, in Abruzzo, Calabria, Marche, Umbria, Veneto, e Lazio (qui sarà utilizzato per i collegamenti aeroportuali del Leonardo Express).
Il lotto assegnato ad Alstom Ferroviaria vale 450 milioni, su un miliardo complessivo del bando; altri due lotti non sono stati aggiudicati perché l'offerta non è stata ritenuta congrua dal committente Trenitalia. I primi di questi 70 treni saranno consegnati dopo 13 mesi dalla firma del contratto, prevista entro 30 giorni dall'aggiudicazione: quindi, per Natale 2013. Alla gara vinta da Alstom partecipavano anche Ansaldo Breda con la spagnola Caf, e Bombardier.
I Coradia Meridian saranno costruiti in Italia, negli stabilimenti di Savigliano (ex Fiat Ferroviaria), di Sesto San Giovanni e Bologna, che occupano complessivamente 2.100 dipendenti. Il gruppo Fs fa sapere che l'investimento avverrà tutto in autofinanziamento, grazie all'avvenuto risanamento di bilancio (182 milioni l'utile del primo semestre).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.