Aspettando i partner di Abu Dhabi Adr investe a Fiumicino 350 milioni

Aspettando i partner di Abu Dhabi Adr investe a Fiumicino 350 milioni

Per Adr il futuro, probabile, nuovo socio di Abu Dhabi è ancora lontano: Gilberto Benetton, nei giorni scorsi, ha detto che l'operazione potrà prendere corpo nel secondo semestre. Ma intanto la società che gestisce gli scali romani investirà 350 milioni sull'Aeroporto di Fiumicino, una cifra doppia rispetto al 2014. Ieri si sono incontrati i vertici dell'Enac e di Aeroporti di Roma per la condivisione del budget degli investimenti. Il sistema aeroportuale di Adr nel 2014 ha registrato una crescita del traffico del 6,4% sul 2013, che ha raggiunto i 38,6 milioni di passeggeri. Gli investimenti di AdR in programma per quest'anno, nell'ambito del Piano di sviluppo di Fiumicino Sud, puntano sia all'incremento della capacità aeroportuale (così da sostenere adeguatamente la prevista crescita del traffico) sia alla ristrutturazione e al restyling degli impianti operativi. Tra i principali interventi pianificati continua, per oltre 102 milioni, lo sviluppo dell'area di imbarco E ed F (90mila metri quadrati) che sarà completata nel 2016 e che permetterà di accogliere altri 5 milioni di persone: si tratta del rifacimento del nucleo originario dello scalo, inaugurato nel '60, e il cui aspetto architettonico è tutelato dalla Soprintendenza ai monumenti. Per la riqualifica della pista n. 3 saranno investiti 60 milioni, mentre è stato anticipata di due anni, al 2019, la consegna delle nuove infrastrutture in area Est. Iniziano poi quest'anno i lavori per la realizzazione dei nuovi piazzali per la sosta degli aeromobili, per un investimento di oltre 21 milioni, propedeutici alla costruzione della nuova area di imbarco A che sarà dotata di 14 nuovi pontili.

Per un importo che supera i 17 milioni è inoltre previsto lo sviluppo del nuovo impianto di smistamento bagagli al Terminal 1.

Sono salite infine a quattro (con Hainan) le compagnie cinesi che operano con rotte dirette da e per il Paese asiatico dall'aeroporto romano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica