Economia

Il bond "matusalemme": tassi bassi in 50 anni

Un bond per 50 anni. La nuova idea che sta studiando il Tesoro potrebbe dare all'Italia, come riporta ilCorriere, un posto tra i bond "matusalemme"

Il bond "matusalemme": tassi bassi in 50 anni

Un bond per 50 anni. La nuova idea che sta studiando il Tesoro potrebbe dare all'Italia, come riporta ilCorriere, un posto tra i bond "matusalemme". Il progetto arriva dall'Irlanda. Dublino ha confezionato e venduto in privato un pacchetto di debito rimborsabile fra cent’anni. Volumi in gioco 100 milioni, rendimento all’emissione appena 2,35% l’anno. "Anche noi stiamo esplorando questa possibilità — dice Maria Cannata, dirigente generale del Tesoro per il debito —. Certamente è molto interessante agli attuali livelli di tasso d’interesse". E ancora: "Dobbiamo essere sicuri che ci sia la massa critica per un’emissione di successo.

Come fatto con altri titoli in passato, stiamo analizzando la profondità della domanda". E un primo riscontro su una possibile domanda di bond a 50 anni arriva dai dati rilevati da Goldman Sachs: la banca stima che la scadenza delle emissioni fatte dall’Italia attraverso pool di banche d’affari sia esplosa da 8,3 anni del 2014 a 20,3 anni quest’anno. Sempre di più, il Tesoro punta a incamerare esposizioni a tassi sempre più bassi, sempre più a lungo. Le comprano soprattutto fondi pensione e assicurazioni. Certo va detto che investire in un Paese nell'arco di 50 anni è comunque è rischioso. Di fatto il Paese potrebbe essere soggetto a diverse variabili nell'arco temporale. Ma chi investe in questo momento potrebbe finanziare la trasformazione sociale in corso in Italia con investimenti a lungo termine. Tra 35 anni oltre un terzo degli italiani avrà oltre 65 anni e le loro spese assicurative e pensionistiche andranno coperte. E forse in via xx settembre hanno capito che questo potrebbe essere il moemnto buono per spalamare il debito in un peridodo più lungo.

La risposta al rebus ovviamanete sarà tutta nella domanda del bond "matusalemme".

Commenti