Borsa, siamo sul minimo oppure deve continuare?
Abbiamo 14 giorni per sapere la nostra sorte. Ecco perché saranno cruciali per l'Italia (e pure per tutta l'Unione europea)
Abbiamo 14 giorni per sapere la nostra sorte. Ecco perché saranno cruciali per l'Italia (e pure per tutta l'Unione europea)

Patatrac. La Borsa si è disfatta. Panico tra i risparmiatori che hanno visto diminuire, quando va bene, almeno il 30% dei lori risparmi. Molti non hanno venduto quando dovevano (al primo gap negativo ad esempio che è il punto nel quale abbiamo noi liquidato il portafoglio) molti altri hanno mediato al ribasso e si sono scavati la fossa. Molti altri ancora hanno comprato quando il mercato era sui minimi e hanno giocato il pericolosissimo gioco del rimbalzone.
Diciamo che se forse in un primo momento la borsa ha esagerato con il ribasso poi ha esagerato con il rialzo e in medio stat virtus.
La Borsa italiana è tornata sui massimi del 1985, indietro nel tempo di 35 anni e penso abbia già scontato il peggio che potesse succedere.
Vero? Falso? La cosa interessante è che quella trendline è davvero significativa e il Nasdaq l’ha sentita potentemente e questo è un elemento a favore di tutti coloro che sostengono che abbiamo già visto il minimo e che magari davanti vedremo grande volatilità e una lunga congestione.
Per l’Italia il principale problema ora è la Troika via Mes, ovvero l’austerità imposta da Berlino e dai falchi del Nord.
Prima di quella data è davvero difficile ogni previsione e bisogna navigare a vista, nel male e nel bene.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
DRAGONI
ROUTE66
asso_idefix
necken