Equitalia, ecco il piano di FI per elminare il mostro fiscale

Presentato al Senato il ddl di Forza Italia per cancellare l'agenzia di recupero crediti: "La riscossione sia diretta"

Equitalia, ecco il piano di FI per elminare il mostro fiscale

Il premier Matteo Renzi lo ha annunciato: "Via Equitalia". Resta però da capire come e quando. A quanto pare però quella proposta da Renzi non è una vera e propria eliminzaione del mostro fisacle ma solo un cambio di nome e un avvicinamento con l'Agenzia delle Entrate. Così ci ha pensato Forza Italia con un ddl presentato al Senato a proporre un piano concreto per dire davvero addio ad Equitalia: "Basta con il taglieggiamento di Stato, basta con i carrozzoni costosi come Equitalia, sì a una riscossione diretta, trasparente e senza vessazioni delle imposte. Sempre garantita l'impignorabilità della prima casa. Lo Stato diventi amico e non nemico dei cittadini", spiegano in una relazione i primi firmatari Augusto Minzolini, Francesco Aracri, il capogruppo, Paolo Romani, il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, proponendo la soppressione di Equitalia e l'introduzione di un nuovo sistema di riscossione diretta da parte dello Stato, delle Regioni, dei Comuni e di tutti gli altri Enti pubblici.

"Con questo ddl -si legge nella relazione- si ottengono vantaggi enormi sia per il cittadino-contribuente che per il creditore sia esso lo Stato, il Comune, la Regione o un altro Ente pubblico. Il contribuente vedrà depurato il suo debito dai vessatori interessi di mora, dagli agi e dai vari compensi di riscossione dovuti a Equitalia. Il contribuente potrà, inoltre, beneficiare di un maggiore e più trasparente controllo da parte dell'Autorità giudiziaria sia nella fase di trattazione di merito dei ricorsi che in quella esecutiva. Mentre -dato molto rilevante- viene garantita sempre l'impignorabilità della prima casa". "Rispetto al creditore, nel caso di omesso o parziale pagamento di quanto accertato, egli -proseguono gli autori delle ddl- potrà evitare ulteriori e farraginosi passaggi relativi alla formazione dei ruoli e alla trasmissione degli stessi al concessionario per la riscossione. Attraverso il ddl si mira a attuare la riscossione diretta delle imposte già prevista in un provvedimento del governo Berlusconi e poi inattuata dai governi successivi Monti, Letta e Renzi, che hanno concesso a Equitalia una serie di proroghe
consentendole di operare fino a oggi". "Peraltro voci autorevoli annunciano che Renzi abbia intenzione di concedere a Equitalia un'altra proroga ingiustificata che contraddirebbe gli annunci sulla sua abolizione".

Il disegno di legge di Forza Italia è stato elaborato sulla scorta di studi e analisi dall'avvocato Luigi Piccarozzi, ideatore del ddl sulla impignorabilità della prima casa e, sotto il profilo finanziario, dal dottor Simone Foglio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica