Fisco, rischio tassa sull'ombra dei balconi

Potrebbe essere una delle conseguenze degli articoli della legge di bilancio

A partire dal 2020, l'ombra proiettata dai balconi e dalle verande potrebbe essere tassata. A far emergere questa possibilità, tutt'altro che remota, è l'avvocato Giuseppe Pizzonia dello Studio Tremonti, Romagnoli, Picardi e Associati. Secondo il tributarista, secondo quanto previsto dalla manovra di bilancio, a partire dal prossimo anno le amministrazioni comunali potranno tassare, con le regole del nuovo canone, anche l'ombra proiettata sul suolo pubblico da queste strutture. Si tratta di una notevole differenza risposta a quanto accade oggi, per cui i titolari delle attività che utilizzano spazi pubblici, anche solo per esporre un’insegna, devono chiedere autorizzazione al comune e pagare la tassa locale che si applica sul cosiddetto "soprasuolo". Fine al 31 dicembre 2020 resterà in vigore questo dettato normativo da cui è espressamente prevista l'esclusioni da ogni forma di tassazione per balconi e verande. Dal 2021, però, questo divieto salterà e tutte le azioni o strutture che comportano l'occupazione di suolo pubblico, anche temporaneamente (come nel caso delle impalcature per la ristrutturazione di un palazzo), dovranno avere un’apposita concessione o autorizzazione, così come le azioni di diffusione di messaggi pubblicitari, e dovranno pagare il relativo tributo secondo le tariffe prevista da ogni singola amministrazione comunale.

Come rilasciato a TgCom 24, "La legge di bilancio 2020, contiene tra le altre cose - spiega l'avvocato tributarista Giuseppe Pizzonia - la revisione dei tributi locali relativi alla occupazione di suolo pubblico e alla pubblicità. Dal 2021, tutto questo sarà sostituito da un nuovo prelievo, denominato Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Gli enti locali dovranno emanare appositi regolamenti per disciplinare in dettaglio l'applicazione del nuovo canone". Ma se per il 2020 tutto resterà uguale, dei cambiamenti ci saranno nel 2021 e non saranno "di poco conto". Difatti, "Il nuovo canone, come il vecchio del resto, si applica anche alle cosiddette occupazioni del soprasuolo, cioè sull'ombra che i manufatti privati proiettano sul suolo pubblico. Se non che, ed è qui la novità, nelle nuove disposizioni non è stata riprodotta l'esclusione dal pagamento per l'ombra proiettata da balconi, verande e simili, fino ad oggi espressamente prevista dalla legge".

Dunque, la conseguenza che potrebbe derivare con questa modifica della manovra di bilancio sulla concessione per l'utilizzo del suolo pubblico (a meno di correttivi), è che a partire dall'anno prossimo le amministrazioni comunali potranno "tassare con il nuovo canone anche l'ombra che balconi, verande e simili proiettano su suolo pubblico".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

oracolodidelfo

Sab, 18/01/2020 - 16:51

A breve, prevedo la tassa sul respiro. Infami aguzzini (salvo poche lodevoli eccezioni).

oracolodidelfo

Sab, 18/01/2020 - 16:52

Propongo che ogni politico debba pagare una tassa di 1000€/cmq. sull'ombra che proietta.

aldoroma

Sab, 18/01/2020 - 16:52

È bravo giuseppi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/01/2020 - 16:57

solo con la sinistra si poteva "sperare" in un aumento della quantità e qualità tassatoria.... siete un partito da far vomito! e avete anche il coraggio di mistificare i fatti (come quello di far credere che salvini istighi odio....) poveri babbei comunisti grulli! presto o tardi nei libri di storia non ci sarà piu posto per la sinistra!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 18/01/2020 - 17:10

Se mettono la tassa sulla rottura di coglioni degli italiani si pareggia il debito pubblico.

lolafalana

Sab, 18/01/2020 - 17:12

Se non una bufala di qualche leguleio col mal di pancia quindi non solo balconi e verande ma anche la proiezione dello SPORTO DEL TETTO.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 18/01/2020 - 17:13

Sembra di vivere in una favola. Una brutta favola.

Ritratto di faman

faman

Sab, 18/01/2020 - 17:15

Potrebbe...si dovrebbe...chissà se sara così....interpretando.....continua il terrorismo fiscale del Giornale. a quando la prossima puntata?

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 18/01/2020 - 17:20

E i vari palazzi che fanno ombra sulle strade? Bravi, bene, bis. Governo, di voi gli italiani ne hanno i "gemelli" pieni.

silvano45

Sab, 18/01/2020 - 17:23

Dobbiamo pure mantenere i quattro politici che ci governano così bene le istituzioni le corti che gravitano intorno ad esse i burocrati capaci i magistrati che tanto bene gestiscono la giustizia gli incarichi a pioggia per amici parenti compagne

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 18/01/2020 - 17:33

A quando la tassa sui velocipedi?

DRAGONI

Sab, 18/01/2020 - 18:03

LE TASSE SONO BELLE !!FORZA GIUSEPPI SPREMI ALLEGRAMENTE GLI ITALIANI TANTO NON SEI PASSATO PER LE URNA E CONTINUERAI A NON PASSARCI FORTE DELLA COPERTURA E GRATITUDINE DEI TUOI COMPAGNI........ DI MERENDA.

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 18/01/2020 - 18:19

tranquilli, stanno studiando quanta mxxxa produci per tassarla un tanto al kg, dicaci mxxxometro,diarrea compresa, con sopratassa sul semi liquido, a loro tanto caro.Poi ci sarà lo scureggiometro .Applicheranno anche una tantum sui rutti, ma solo dopo i pasti.

leopard73

Sab, 18/01/2020 - 18:23

Pagliacci allo sbando!!!

carpa1

Sab, 18/01/2020 - 18:29

Come si fa a votare ancora questi cxxxxxi? Solo qualcuno ancor più cxxxxxo lo può fare! PD e 2str, ovvero il cane che si morde la coda.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 18/01/2020 - 18:31

Sono capaci di mettere solo tasse e divieti! Votateli, mi raccomando

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 18/01/2020 - 18:36

Questi essendo fuori come dei balconi, dico che dovrebbero pagare la relativa tassa

Divoll

Sab, 18/01/2020 - 19:11

Mi sembra di essere tornati al '700 in Inghilterra, quando tassavano le finestre! E perche' non l'aria che respiriamo?...

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 18/01/2020 - 19:14

Se la danno ai piccioni, sono d`accordo con loro!!!

Lugar

Sab, 18/01/2020 - 19:20

L'unica fantasia che riconosco in questi governi è l'abilità di trovare sempre un modo originale di tassarci. Ora anche l'ombra, penso che vada pagata a suon di moneta.

PRALBOINO

Sab, 18/01/2020 - 19:42

Voglio far presente che gli edifici hanno pure la gronda del tetto che in certi casi ripara i passanti dalla pioggia quindi cosa pensano di fare questi sxxxxxi al governo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/01/2020 - 20:22

ho un amico che è tutto come il M5S, tutti pagano tasse, tutti pagheranno meno tasse. ma non è abituato a ragionare come un imprenditore: è soltanto un impiegatuccio , lontanissimo anni luce dalla realtà....

libero.pensionato

Sab, 18/01/2020 - 21:11

Bhe...un balcone fa parte della struttura, se si tassa un balcone bisognerebbe tassare tutta la casa che fa ombra...cominciamo allora a tassare le chiese i campanili ect che fanno tanta ombra.....

Antonio Chichierchia

Sab, 18/01/2020 - 21:26

A Roma una volta c'era la tassa sui "bovindo" (ovvero quei balconi che aggettavano fuori dal perimetro del palazzo). Poi l'hanno abolita perchè il vigile che andava a contestare costava più dell'eventuale incasso.Ma questa sull'ombra dei balconi mi sembra un'idea diabolicamente in agguato nel DNA del PD.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 18/01/2020 - 21:34

Sono orami GIORNI che le TV asservite, ci mostrano il Conte (dalle braghe onte) ed i suoi accoliti che declamano, la diminuzione (FRA 6 mesi) delle TASSE per chi lavora!!! Salvo poi RIFARSI con le TASSE OCCULTE!!! Per cui chi ricevera ( FORSE) 100 eurooo in piu al mese,dovra pagare DI PIU un'infinita di GABELLE mascherate come questa. Ma i Hoglioni NON se ne accorgono!!! AUGH.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 18/01/2020 - 21:40

Il terrorismo fiscale, sono i TUOI amici ROSSI ad averlo INSTAURATO carissimo faman 17e15,con le "FAMANOSE" MANETTE, NON questo Giornale. AUGH!!!!

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Sab, 18/01/2020 - 21:43

I grillini non metteranno mai una tassa sulla cretinaggine; indovinate perchè?

tiromancino

Sab, 18/01/2020 - 21:54

Al peggio non c'è mai fine,in fatto di tasse.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 18/01/2020 - 23:24

Come disse il bravo Totò:"Ed io pago...".

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 19/01/2020 - 01:54

A beh nulla da dire se dovessi fare pagare la tassa per chi si ripara dalla pioggia sotto il mio balcone? A Parigi è successo, che il negoziante ha fatto su la tenda, fregandosene se eravamo una decina a proteggerci dall'acquazzone.

Popi46

Dom, 19/01/2020 - 06:13

Mi sembra che sia esistita anni fa una tassa sll’ombra delle tende parasole sulle vetrine dei negozi. Non so se sia ancora in vigore, caso in cui sarebbe giusto metterla anche sui balconi...., uno vale uno o non?

Seawolf1

Dom, 19/01/2020 - 07:46

...ed i giudici, naturalmente, dormono...

mifra77

Dom, 19/01/2020 - 08:03

Semplice, pagare la tassa per occupazione suolo pubblico per una veranda e di conseguenza piazzare uno sdraio sul luogo pubblico in concessione. Sdraiarsi sulla strada pubblica che in virtù della tassa pagata diventa seppure a tempo determinato dalla stessa, di tuo uso esclusivo.

roberto.morici

Dom, 19/01/2020 - 08:49

A quando la tassa sull'occupazione di suolo pubblico da parte dei pedoni?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 19/01/2020 - 09:41

lasciate fare ai sinistri..ci pensano loro allo sviluppo..si ,di nuove tasse

TIRATARDI

Dom, 19/01/2020 - 09:50

Il bello e' che si chiedono anche il perche' gli Italiani non facciano piu' figli o il come mai stiano fuggendo da questo (secondo loro) bellissimo paese....

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 19/01/2020 - 10:23

mettono esche avvelenate,ben sapendo che,molto probabilmente, a luglio p.v. non sgoverneranno più ma saranno d'impiccio al GOVERNO DI CDX

maxfan74

Dom, 19/01/2020 - 10:27

Il vento del centrodestra soffia forte, ed il 26 gennaio comincia a fare piacevoli cambiamenti...

cir

Dom, 19/01/2020 - 12:18

mortimermouse Sab, 18/01/2020 - 20:22 ; non ci credo . Tu non puoi avere un amico intelligente , non e' possibile.

flip

Dom, 19/01/2020 - 16:08

ma questa tassa sull'ombra la pagano anche i komunisti???, e quelli al mare con ombrellone o l'ombrellino? e chi abbassa le tapparelle o accosta le persiane della finestra ?? fateci sapere non lasciateci nel dubbio. grazie!