Il Fisco spia i conti correnti: addio alla privacy sulle spese

Entro il 30 giugno, infatti, le banche e gli operatori finanziari dovranno comunicare all’anagrafe tributaria, non soltanto versamenti e prelievi, ma anche la giacenza media sul conto corrente

Il "Grande Fratello" fiscale sta per iniziare. Entro il 30 giugno, infatti, le banche e gli operatori finanziari dovranno comunicare all’anagrafe tributaria, non soltanto versamenti e prelievi, ma anche la giacenza media sul conto corrente. La super anagrafe del Fisco ha lo scopo di individuare i furbetti tramite "un’analisi del rischio evasione" dei contribuenti. Nel mirino per esempio coloro che truccano la propria dichiarazione Isee (l'indicatore della situazione economica di un cittadino e del suo nucleo familiare) per poter accedere a benefici o prestazioni a cui in realtà non avrebbero diritto. Come scrive il quotidiano romano, Il Tempo, l’obiettivo è di combattere in modo più efficace i fenomeni di evasione fiscale ma è indubbio che per stanare i furbi, il fisco esercita una forte intromissione nella "privacy finanziaria" di ogni cittadino.

Il fisco potrà esercitare un controllo costante dei movimenti del conto corrente e valutare eventuali operazioni sospette come svuotamento o riempimento repentino del conto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Roberto Casnati

Sab, 27/06/2015 - 15:46

Gli "addetti del fisco" non solo controllano le nostre spese ma vendono informazioni a produttori e commercianti così come fa Nomisma che, con la scusa della consulenza, mette il "naso" nelle pieghe più segrete delle aziende.

torodamonta

Sab, 27/06/2015 - 16:20

Tutto questo con la scusa dell'evasione. Come se per combattere le mafie che fatturano miliardi di euro si mettessero sotto controllo tutti i telefoni e telefonini di tutta Italia. Ricordatevi signori politici che quando parlate di soldi, state parlando dei soldi degli italiani. E quindi non sono i vostri.

eloi

Sab, 27/06/2015 - 16:37

Hanno messo il DAZIO su i prelievi dal C.C.

eloi

Sab, 27/06/2015 - 16:41

Hanno messo il DAZIO su i prelievi dal C.C Inoltre rifiutiamo la tesserina del supermerato, essa è utlizata dal fisco come parametro.

Armandoestebanquito

Sab, 27/06/2015 - 16:50

Comunismo totale!!!

gentlemen

Sab, 27/06/2015 - 16:53

Presto si accorgeranno di un ulteriore crollo delle spese. La gente preferirà tenere i soldi nel materasso!

meloni.bruno@ya...

Sab, 27/06/2015 - 17:23

A Roma se dice,vale sopratutto per la sinistra!:quanno casca il cetrolo,va sempre in cxxo all'ortolano!

cameo44

Sab, 27/06/2015 - 17:23

Fare una lotta seria contro l'evasione è una cosa ben fatta ma per fare questo non occorre privare i cittadini della propria pravacj non serve spulciare i C/C questo è un modo come un'altro per fare portare capita li all'estero vi sono molti modi per combattere l'evasione basta fare controlli al Catasto al PRA ed i consumi di Luce Gas ed Acqua chi di chiara un reddito basso non può possedere diversi immobili diverse macchine e pagare bollette esose solo un ebete come Monti ha sguinza gliato la finanza per combattere l'evasione ma ha fatto solo spettaco di cattivo gusto causando la fuga da Cortina ed altre località turisti che causando un danno al paese e all'erario

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 27/06/2015 - 17:35

Devi firmare fogli sulla privacy anche per andare al cesso e poi 4 banditi possono guardare come spendi i soldi senza mandato. Questo è comunismo.

gianni.g699

Sab, 27/06/2015 - 17:59

Finisce la libertà individuale e Inizia lo stato di polizia e il ripulisti totale !!! dal 30 giugno non siamo più esseri umani, ma siamo solo un merdosissimo codice fiscale da far vivere o morire a loro insindacabile giudizio e piacimento !!! … questo è il progresso e la crescita dell’essere umano del 21 secolo !!!

Ritratto di pietrom

pietrom

Sab, 27/06/2015 - 18:13

Queste misure si possono accettare quando la pressione fiscale non supera il 30%. Nel caso italiano, invece, lo Stato e' a tutti gli effetti un tiranno che spolpa i suoi sudditi fino a spremerne l'ultima goccia di sangue. Per fortuna non si permette ancora di chiudere i confini trasformando l'Italia in un carcere (ma solo perche' darebbe troppo nell'occhio). Per quanto mi riguarda, possono tassare anche l'aria che si respira, io non tirerò fuori più nemmeno un centesimo. Sono emigrato. Tie'! Poi se l'economia va male, il PIL cala, le aziende delocalizzano, che non si permettano di dare la colpa a chi ha tolto il disturbo!

ullo

Sab, 27/06/2015 - 18:15

E perché cxxxo allo stato dovrebbe interessare di quello che accade nei conti correnti di chi dichiara 20000 all'anno e si compra una macchina che ne costa 80000.

vince50

Sab, 27/06/2015 - 18:28

Avanti popolo.

Ritratto di pietrom

pietrom

Sab, 27/06/2015 - 18:40

Proposta al fisco: se obbligate i contribuenti a dormire con un elettroencefalogramma collegato, potrete tassare anche i sogni!

Ritratto di Quasar

Quasar

Dom, 28/06/2015 - 11:00

L'ISEE e' solo una scusa. La realta' e ' che l'Italia e' dittatura fiscale oltre che politica. Il regime e' la morte del Paese, la poverta' e' destinata ad aumentare, il fallimento si ampliera'.

ritardo53

Dom, 28/06/2015 - 11:38

Come dice una canzone: È la verità, ora siamo qui ed il resto non conta. Speriamo che la Grecia si rifiuti di pagare, tale decisione sarebbe la salvezza d`Italia, almeno avremmo la speranza che degli escrementi rossi italiani potrebbero capire che razza di ortaggi sono.

ritardo53

Dom, 28/06/2015 - 11:42

Tutti insieme non paghiamo più niente di niente, anzi uccidiamo tutti questi politici del cxxxo. E non solo tutti i loro sostenitori definitesi intellettuali della mxxxxxa devono morire sotto le nostre mani. Essi sono parassiti e come tale vanno combattuti.

franco-a-trier-D

Dom, 28/06/2015 - 21:11

ritardo53 cxxxxxo, usa il cervello basterebbe votare bene non votare chi NON SA GOVERNARE..

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Lun, 29/06/2015 - 16:00

E' iniziata la dittatura fiscale... ora sposto tutto in cina e chiedo la cittadinanza cinese.