Fondi, febbraio positivo Raccolti più di 5 miliardi

Le gestioni collettive, cioè l'insieme dei fondi comuni aperti e chiusi, con un saldo attivo mensile di 4,5 miliardi, hanno trainato la raccolta netta di febbraio dell'industria italiana del risparmio gestito. Il totale complessivo, considerando anche gli oltre 700 milioni provenienti dalle gestioni di portafoglio, che invece aggregano le gestioni retail e istituzionali, raggiunge quindi i 5,2 miliardi e consente al patrimonio dell'industria di stabilire il nuovo record sopra quota 1.210 miliardi di euro. Inoltre, la raccolta dei primi due mesi dell'anno sale così a 11,8 miliardi di euro e compensa le perdite complessivamente registrate nel 2012. Osservando più nel dettaglio i fondi comuni aperti, si registra una raccolta netta di 4,5 miliardi, in aumento rispetto ai 3,2 miliardi dello scorso mese.
A livello di categorie, i fondi obbligazionari tornano a essere i più gettonati nel mese con una raccolta netta di 2,5 miliardi, seguiti dai flessibili (1,9 miliardi) e dai bilanciati (713 milioni). In territorio negativo, invece, il saldo mensile dei fondi monetari (meno 352 milioni), azionari (meno 138 milioni) e hedge (meno 112 milioni). Per effetto di questi flussi e dell'andamento dei mercati finanziari nel mese, i fondi obbligazionari totalizzano il 51,5% del mercato, gli azionari il 20,7%, i flessibili il 14,4%, i bilanciati il 5,5%, i monetari il 5,5% e gli hedge l'1,4 per cento.
I prodotti di diritto estero continuano ad attrarre i flussi più consistenti con una raccolta di 3,3 miliardi mentre i prodotti di diritto italiano raccolgono 1,2 miliardi di euro. A livello patrimoniale, invece, i fondi di diritto estero hanno superato i 342 miliardi di euro (pari al 69,3%) mentre quelli di diritto italiano si sono attestati a 151 miliardi (30,7% del totale).

Per quanto riguarda le gestioni di portafoglio, mentre nel retail hanno registrato una raccolta mensile negativa per 312 milioni, quelle riferite agli investitori istituzionali hanno un saldo positivo superiore al miliardo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica