Economia

Google sborserà 12 miliardi per rimanere su iPhone

Le analisi di Goldman Sachs mettono paura, infatti il colosso di Mountain View Google verserà alla rivale Apple ben 12 miliardi di dollari per poter rimanere il motore di ricerca di default

Google sborserà 12 miliardi per rimanere su iPhone

Un versamento di 12 miliardi di dollari garantirebbe a Google la supremazia sui dispositivi Apple secondo un'analisi fatta da Goldman Sachs che stima questo versamento per essere il default di Ios

Nonostante Google non sia prerogativa esclusiva di utilizzo per i motori di ricerca dei dispositivi di Cupertino, infatti si possono selezionare altri motori di ricerca di default come Bing, il colosso di Mountain View ogni anno rinnova versando soldi nelle casse di Apple per essere il motore di ricerca predefinito all'accensione dei dispositivi. Spesso gli utenti tengono questo motore di ricerca, senza cambiarlo. Per il 2019 secondo gli analisti della Goldman Sachs l'azienda ha riversato ben 12 miliardi nelle casse di Cupertino per poter rimanere il default.

La cifra negli anni è cresciuta vertiginosamente, andando di pari passo con la diffusione dei dispositivi Apple. Nel 2014, per non essere superata da Bing, l'azienda aveva versato un miliardo ad Apple. Quest'anno, per il 2018, la cifra sborsata è stata di 9 miliardi. Big G è pronta a sborsare tutti questi soldi giustificandoli con le cifre di traffico che provengono dagli utenti di Apple, infatti secondo Goldman Sachs:"Riteniamo che Apple sia uno dei maggiori canali di acquisizione di traffico per Google".

Nonostante la stangata dell'Europa, il colosso di Mountain View ha comunque mostrato di avere soldi da investire . Queste cifre sono ottenute dagli analisti calcolando la crescita della diffusione dei dispositivo dell'azienda di Cupertino e soprattutto andando a vedere il flusso di entrate generate alla voce di bilancio "licenze" in cui sarebbero inseriti anche i famosi 12 miliardi di Google.

Il dato non ha ricevuto ancora conferma.

Commenti