Economia

Infrastrutture, Passera investe 100 miliardi: opere al via entro l'anno

Presentato alla stampa il sito "Cantieri Italia". Già sbloccati oltre 27 miliardi di euro: le opere pubbliche daranno lavoro a 400mila persone

Infrastrutture, Passera investe 100 miliardi: opere al via entro l'anno

Il governo scende in campo per rilanciare le infrastrutture in Italia. Presentando alla stampa il sito "Cantieri Italia", il ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera ha fatto presente che verranno avviate opere pubbliche per un valore di 100 miliardi di euro.

Per rilanciare l'economia e battere la crisi economica, Passera ha fatto sapere che il governo conta (e spera) di "tenere un altro Cipe corposo entro la fine di giugno". "Con le opere per la realizzazione delle infrastrutture si fa occupazione, che è l’obbiettivo finale della nostra azione", ha detto Passera riportando il calcolo secondo cui le opere già sbloccate per oltre 27 miliardi di euro si darà lavoro a 400mila persone, 280mila delle quali già stabili e altri 120mila nuovi.

Per quanto riguarda il caso su Termini Imerese, il ministro allo Sviluppo economico ha fatto sapere che troverà "una soluzione solida, dove i soldi pubblici sono impegnati al meglio". A margine della presentazione del sito "Cantieri Italia", Passera ha spiegato che il governo ha dato due settimane di tempo per "confermare o meno la capacità e la disponibilità ad attuare gli impegni presi".

"Per il giorno dopo abbiamo convocato un tavolo che potremmo anticipare se le risposte arriveranno prima", ha continuato Passera sottolineando che "se il piano può essere realizzato daremo il massimo appoggio, altrimenti se non ci dovessero essere le condizioni per una soluzione finanziariamente e industrialmente solida ci impegneremo a trovarla".

Commenti