Economia

Covid-19 e mercati: ultimi aggiornamenti e i consigli di Giovanni Daprà

Covid-19 e mercati: ultimi aggiornamenti e i consigli di Giovanni Daprà

"“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.” È questo lo spirito giusto che dovremmo adottare in periodi e situazioni difficili come quelle che stiamo attualmente vivendo. L’aforisma della scrittrice Vivian Greene racchiude in sé una verità, emotiva e non, che dovrebbe assolutamente caratterizzare il nostro comportamento e le nostre predisposizioni verso l’attuale nemico comune, chiamato Covid-19. E proprio per supportare e rassicurare i migliaia di risparmiatori europei, che hanno creduto nel corso degli anni, e che tuttora continuano, nella società di gestione di risparmio italiana e 100% online, Moneyfarm, l’amministratore delegato Giovanni Daprà ha deciso di parlare direttamente ai clienti Moneyfarm. In questi giorni sto ricevendo molte chiamate da diversi amici, colleghi e clienti “... per chiedermi cosa ne penso di questo difficile e senza precedenti situazione di mercato. – racconta il co-fondatore di Moneyfarm - Volevo fare un paio di considerazioni che penso possano aiutarvi a prendere delle decisioni migliori. Questa crisi è diversa dalle altre, ha colpito la cosa a cui teniamo di più, ovvero la nostra salute. Già è difficile reagire in modo razionale quando vediamo i nostri risparmi perdere di valore, in particolare con la velocità degli ultimi giorni e diventa ancora più difficile se lo dobbiamo fare da una posizione personale di incertezza.

Questo però ci dovrebbe far riflettere che è verosimile pensare che il mercato stia reagendo in modo troppo emotivo e sappiamo bene che le emozioni sono il peggior nemico del buon investitore. Da quando ho iniziato a lavorare, prima di fondare Moneyfarm, nella mia breve carriera ho visto tre crisi: il 2008, il 2011, particolarmente difficile per l’Italia, e ora il 2020; crisi molto diverse ma che hanno avuto un solo fattore in comune, ovvero che i mercati sono sempre tornati ad essere più alti dei livelli prima delle crisi. In altre parole, il tempo è sempre stato il migliore amico dell’investitore consapevole.

Oggi infine il mondo è molto più forte. Noi siamo più resilienti e capaci al cambiamento. Vi faccio un solo esempio: in Moneyfarm ci siamo seduti un pomeriggio e abbiamo deciso di chiedere ai nostri dipendenti il sacrificio di lavorare da casa. La mattina dopo, 140 persone hanno iniziato a lavorare da casa senza alcun impatto sulla nostra attività e sulla nostra capacità di supportare i clienti in questi momenti difficili.” Continua Giovanni Daprà: “Mi sono confrontato anche con altri imprenditori di settori che hanno avuto un impatto maggiore. Sono sempre rimasto stupito dalla loro creatività e capacità di adattarsi ad una nuova situazione. Tutti noi oggi siamo abituati a continui cambiamenti e la nostra capacità di adattarci anche grazie alle nuove tecnologie è senza precedenti. Inoltre, la crisi del 2008 ha permesso ai nostri enti sovranazionali, come le banche centrali e i governi, di costruirsi l’esperienza e gli strumenti per gestire al meglio l’impatto sull’economia reale. È chiaro quindi che questa crisi genera in noi reazioni più emotive, proprio perché siamo personalmente messi in discussione.

Possiamo però usare lo specchietto retrovisore delle crisi passate e trovare la fiducia nella nostra capacità di risolvere i problemi, prendendo atto che ad oggi siamo più forti e soprattutto più veloci a cambiare. Tutto questo mi lascia pensare che l’unica vera certezza che abbiamo è che la crisi finirà. Non sappiamo quanto ci metteremo a sconfiggere il Coronavirus, ma quello di cui siamo certi è che lo faremo insieme.” Vi lascio quindi con due ultimi pensieri. – ha concluso l’amministratore delegato della Sgr milanese - Cercate di gestire le vostre emozioni in questi momenti difficili, cercate il confronto, chiamare il vostro consulente, ma non prendete decisioni affrettate che potrebbero mettere a repentaglio i vostri obiettivi di lungo periodo; e se coerente con i vostri obiettivi, iniziate a guardare questa crisi come un'opportunità, cercando di sfruttare con un approccio prudente quella che è una situazione, per quanto difficile, sicuramente temporanea. Come sempre, noi e il nostro team siamo pronti ad aiutarvi e supportarvi qualunque sia la vostra decisione, ma siamo fortemente convinti che insieme supereremo anche questo momento e i mercati torneranno a correre più velocemente di quello che oggi ci aspettiamo.

Perché anche noi e le nostre imprese torneremo a guardare il futuro con fiducia.”

Commenti