Economia

Come poter sfruttare la ripresa a livello di investimenti

Come poter sfruttare la ripresa a livello di investimenti

"Non è tanto importante investire al prezzo più basso possibile quanto investire al momento giusto.” Le parole del noto economista statunitense Jesse Livermore possono tornare utili se lette attentamente. E il momento giusto è proprio ora! In questi giorni stiamo assistendo a una timida ripresa dei mercati finanziari di tutto il mondo. Tenendo conto che i mercati anticipano sempre l’economia reale, possiamo intravedere un ritorno di quella fiducia persa nei giorni più bui caratterizzati dalla diffusione della pandemia del virus Covid-19. Con il lento e progressivo ritorno alla vita normale, e di conseguenza la messa in moto di tutto il sistema economico-produttivo dei paesi industrializzati, siamo di fronte al momento esatto per iniziare a prendere il toro per le corna e saltargli in sella.

La storia ci insegna che i mercati finanziari cominceranno a crescere probabilmente sulle aspettative di un ritorno alla crescita e non sulla crescita economica stessa. Il suggerimento di iniziare ad investire su diverse strategie finanziarie deriva dal fatto che mancare la ripresa dei mercati, in particolare per tutti i risparmiatori e gli investitori con un orizzonte temporale di lungo periodo, può in questo momento creare problemi all’investimento nel lungo termine molto più gravi del calo azionario che abbiamo visto in questi giorni. Questo è un concetto chiave che deve guidare le scelte degli investitori, e che orienta anche le analisi di Moneyfarm, società di gestione del risparmio 100% online. “Arriverà il momento in cui si potranno aprire delle opportunità per aumentare l’esposizione su diverse asset class, anche volatili (come per esempio l’azionario). Cogliere queste opportunità è per noi altrettanto prioritario che gestire il rischio nel breve”, affermano gli analisti dell’azienda milanese. Per cercare di prendere l’onda del rialzo dei mercati internazionali, è bene evitare di investire in strategie fai da te oppure scommettere su alcuni scenari macroeconomici, che assomigliano nella maggior parte delle volte a degli scenari apocalittici (creati ad hoc per impaurire i risparmiatori). Invece, in questo periodo, la scelta migliore è, anzittutto, affidarsi a dei veri professionisti del mestiere, e in questo Moneyfarm è di certo il miglior consulente finanziario indipendente (premiato per il quinto anno di fila da oltre 160 mila risparmiatori europei, che si sono affidati ai servizi finanziari offerti da Moneyfarm). Inoltre, considerato il delicato periodo, è certamente consigliabile investire i propri risparmi in soluzioni bilanciate a lungo termine, se corrispondenti con i propri obiettivi e il proprio profilo da investitore.

Per i neofiti in materia di investimenti, le soluzioni bilanciate sono dei fondi che presentano un mix equilibrato tra le due principali asset class: azioni ed obbligazioni. Questi combinano i vantaggi di queste due asset class, permettendo una buona diversificazione sul lato investimenti e di limitare i rischi grazie al comparto reddito fisso. “Investire, per la maggior parte delle persone, vuol dire proteggere e accrescere il proprio risparmio nel tempo, entro limiti di rischio certi. – dichiara Moneyfarm - Tuttavia, mettere a rischio molto denaro può comportare dello stress. Quando si investe, purtroppo, la possibilità che il capitale diminuisca non si può eliminare. Le rendite finanziarie sono la remunerazione del rischio. È quindi importante prendere decisioni oculate ed essere sicuri di ciò che si sta facendo. La pressione può essere molta, specialmente se si decide di seguire la strada del fai da te.

Ma un investitore non è uno scommettitore e noi crediamo che debba andare a dormire la sera senza pensare all’andamento degli indici.” Proprio per questo, l’azienda italiana Moneyfarm ha creato 14 portafogli di investimento, separati in 7 livelli di rischio e suddivisi per ammontare investito. Il numero di portafogli proposti ai clienti, descrive bene la filosofia di Moneyfarm, che crede che ogni risparmiatore sia diverso, e di conseguenza abbia una diversa propensione al rischio, una certa conoscenza del mercato e obiettivi diversi. I portafogli Moneyfarm sono monitorati costantemente dagli esperti che compongono il Comitato d’Investimento, che verificano costantemente l’andamento del piano rispetto agli obiettivi prefissati e operano gli opportuni aggiustamenti (ribilanciamenti) in caso di variazioni di mercato per mantenere costante il livello di rischio. Un’altra squadra di esperti che Moneyfarm mette al servizio degli investitori è quella del Centro Studi. “Chiunque abbia investimenti in essere al di fuori di Moneyfarm può in ogni momento farci richiesta di un’analisi gratuita della composizione del portafoglio d’investimento oltre che di una valutazione di efficienza e qualità per ogni singolo strumento, con commenti e consigli specifici.

Un banco di prova utile all’investitore, che testa senza impegno la nostra competenza.” Parola di Moneyfarm!

Commenti