L'anti-Banca mondiale ​che fa arrabbiare gli Stati Uniti

Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Svizzera saranno membri della Asian infrastructure investment bank, il primo sistema economico che sfida Banca Mondiale e Fmi

L'anti-Banca mondiale ​che fa arrabbiare gli Stati Uniti

Italia, Francia e Germania saranno membri fondatori della Asian infrastructure investment bank (Aiib), l'istituto finanziario nato nell'ottobre del 2013 per creare, come scrive Il Fatto, il primo "sistema finanziario alternativo a quello messo in piedi per volere degli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale, i cui pilastri sono Banca Mondiale e Fondo monetario internazionale".

Uno smacco al sistema americano o, come l'ha definito il Financial Times, "una significativa sconfitta dell'amministrazione Obama, secondo la quale i Paesi occidentali avrebbero avuto una maggiore influenza sulla nuova banca se tutti insieme ne fossero rimasti fuori".

La scorsa settimana anche la Gran Bretagna, dopo molte valutazioni strategiche, è entrata a far parte dell'Aiib. Immediata la risposta della politica americana.

Come scrive Il Fatto, "un esponente dell'amministrazione statunitense, in un'intervista al Ft, ha diffidato la Gran Bretagna 'dalla tendenza di essere accomodanti con la Cina, che non è il miglior modo di procedere con una potenza in ascesa'".

Anche la patria delle banche, la Svizzera, come segnala Reuters, parteciperà alla alla sviluppo dell'Aiib. Per il sistema economico americano si prospetta un periodo difficile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica