Economia

Mastercard, sotto inchiesta le tariffe interbancarie

Mastercard ostacola la concorrenza in Europa? La Commissione Ue ha aperto oggi un’indagine proprio per verificarlo: alcune commissioni interbancarie e pratiche rischiano di essere anticoncorrenziali

Mastercard, sotto inchiesta le tariffe interbancarie

Mastercard ostacola la concorrenza in Europa? La Commissione Ue ha aperto oggi un’indagine proprio per verificarlo. Bruxelles ritiene infatti che alcune commissioni interbancarie e pratiche legate a Mastercard possano essere anticoncorrenziali. In realtà il colosso statunitense non è la prima volta che finisce nel mirino della Commissione. Già nel 2007, dopo un'inchiesta preliminare, la Ue aveva vietato a MasterCard di imporre il pagamento di diritti transfrontalieri all'interno della European Economic Area (EEA), che include i 27 paesi dell'Unione piu' Norvegia, Liechtenstein e Islanda. L'indagine aperta oggi guarda alle tariffe interbancarie applicate ai possessori di carte di Paesi non Ue. Si tratta di tariffe applicate ad esempio quando un turista americano usa la sua Mastercard per fare un acquisto in Ue. Nel mirino anche tutte le regole sugli acquisti transnazionali nel sistema Mastercard che limitano la possibilità per un acquirente di beneficiare di migliori condizioni offerte dalle banche che si trovano altrove nel mercato unico. "Le tariffe interbancarie – spiega la Commissione Ue in una nota - sono generalmente riversate sugli acquirenti, e portano a costi più elevati per loro; tale comportamento può danneggiare i consumatori e rallentare gli acquisti transnazionali". Inoltre, l'indagine controllerà anche le regole che limitano la possibilità di scelta dei commercianti, obbligandoli ad accettare tutti i tipi di carte emessi dalla compagnia, anche se alcune impongono pagamenti di diritti più alti.

La commissione ha affermato che le carte di credito sono di ''cruciale importanza'' per il mercato unico europeo e quindi rappresenta una ''priorità' il prevenire distorsioni della concorrenza negli accordi interbancari sui diritti e sulle altre condizioni''.

Ogni anno più del 40% dei pagamenti effettuati da consumatori ed imprese europee avviene attraverso le carte di credito, essenziali soprattutto per le transazioni su internet e all'estero.

Commenti