Passa agli arabi la società che gestisce il programma

Passa agli arabi la società che gestisce il programma

Le strategie di Etihad per Alitalia passano anche attraverso il programma MilleMiglia, del quale il socio emiratese ha acquistato il 75% per 112,5 milioni. La società Alitalia Loyalty sarà gestita dagli arabi attraverso Global loyalty company, specializzata in programmi di fidelizzazione, alla quale fanno già capo quelli di 7 compagnie alleate, tra le quali la stessa Etihad, Airberlin e l'indiana Jet Airways. In tutto, i frequent flyer «controllati» da Etihad ora sono oltre 14 milioni in tutto il mondo; la sola Alitalia ne conta 4,6 milioni sui 23 milioni di passeggeri che trasporta ogni anno; i nuovi iscritti sono 20mila al mese.

Il programma-fedeltà di una compagnia è uno strumento di marketing di alto livello; il suo data-base permette di conoscere direttamente i clienti migliori, e cioè quelli abituali o che pagano le tariffe più alte. È un mezzo per seguirli, motivarli e per mirare le offerte. Tutto questo ha anche un rilevante valore economico, perché i programmi fedeltà, che rispondono alle logiche delle economie di scala, sono ideali per accordi commerciali con partner di qualunque settore del mercato di massa: carte di credito, autonoleggi, catene di supermercati diventano essi stessi veicolo di raccolte-miglia, e le miglia-premio costituiscono un elemento di attrazione per il consumatore. Quasi a rimarcare questa strategicità, James Hogan (Etihad) ha sottolineato ieri che «l'acquisto della maggioranza di Alitalia Loyalty è parte fondamentale del nostro investimento in Alitalia».

Che cosa cambia per il socio MilleMiglia? Ci saranno solo vantaggi, perché «si potranno raccogliere e spendere punti con più compagnie», come sottolinea Silvano Cassano, ad di Alitalia. Resta intatta la «rete» di SkyTeam, alla quale ora si aggiungono i vettori alleati di Etihad.

Quest'ultima intende inaugurare uno spirito più generoso verso i frequent flyer , con offerte più vantaggiose.

Già oggi, per celebrare l'ingresso in Global loyalty, ai nuovi iscritti viene raddoppiato il bonus d'ingresso, che passa da 2.000 a 4.000 miglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica