Le strategie di Etihad per Alitalia passano anche attraverso il programma MilleMiglia, del quale il socio emiratese ha acquistato il 75% per 112,5 milioni. La società Alitalia Loyalty sarà gestita dagli arabi attraverso Global loyalty company, specializzata in programmi di fidelizzazione, alla quale fanno già capo quelli di 7 compagnie alleate, tra le quali la stessa Etihad, Airberlin e l'indiana Jet Airways. In tutto, i frequent flyer «controllati» da Etihad ora sono oltre 14 milioni in tutto il mondo; la sola Alitalia ne conta 4,6 milioni sui 23 milioni di passeggeri che trasporta ogni anno; i nuovi iscritti sono 20mila al mese.
Il programma-fedeltà di una compagnia è uno strumento di marketing di alto livello; il suo data-base permette di conoscere direttamente i clienti migliori, e cioè quelli abituali o che pagano le tariffe più alte. È un mezzo per seguirli, motivarli e per mirare le offerte. Tutto questo ha anche un rilevante valore economico, perché i programmi fedeltà, che rispondono alle logiche delle economie di scala, sono ideali per accordi commerciali con partner di qualunque settore del mercato di massa: carte di credito, autonoleggi, catene di supermercati diventano essi stessi veicolo di raccolte-miglia, e le miglia-premio costituiscono un elemento di attrazione per il consumatore. Quasi a rimarcare questa strategicità, James Hogan (Etihad) ha sottolineato ieri che «l'acquisto della maggioranza di Alitalia Loyalty è parte fondamentale del nostro investimento in Alitalia».
Che cosa cambia per il socio MilleMiglia? Ci saranno solo vantaggi, perché «si potranno raccogliere e spendere punti con più compagnie», come sottolinea Silvano Cassano, ad di Alitalia. Resta intatta la «rete» di SkyTeam, alla quale ora si aggiungono i vettori alleati di Etihad.
Quest'ultima intende inaugurare uno spirito più generoso verso i frequent flyer , con offerte più vantaggiose.Già oggi, per celebrare l'ingresso in Global loyalty, ai nuovi iscritti viene raddoppiato il bonus d'ingresso, che passa da 2.000 a 4.000 miglia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.