Leggi il settimanale

Rcs, Consob contro Proto: «Il minipatto dei nuovi soci non esiste»«Corriere della Sera»

La Consob mette in guardia il mercato sull'esistenza del mini-patto di Rcs dichiarato dal finanziere Alessandro Proto: secondo la Commissione non esistono, «allo stato», elementi «in grado di attestare la veridicità» dell'accordo sul 2,84% del gruppo che edita il Corriere. L'Authority aveva chiesto invano a Proto di fornire entro ieri pomeriggio i dettagli dell'accordo; vista l'assenza di informazioni essenziali sull'identità «dei soggetti indicati come aderenti al patto», le dichiarazioni di Proto e l'«incertezza informativa» sull'assetto Rcs. In particolare Consob - evidenzia una comunicazione del presidente Giuseppe Vegas - aveva chiesto a Proto, presidente del «mini-patto» Rcs, e ai 4 aderenti (il brasiliano Jorge Froemming, gli indiani Bushra Alrazmi e Kushal Pal Singh e l'americano Paulius Broad) di chiarire la loro identità, il numero di azioni conferite al patto e dove sono depositate.

A Proto, anche in qualità di «asserito presidente del patto», Consob aveva già fatto reiterate richieste per ottenere le informazioni e la documentazione» necessaria agli accertamenti in corso: Proto, che rischia come minimo una sanzione per informazioni non corrette al mercato, ha ribattuto: «Non ci interessano particolarmente le comunicazioni della Consob inerenti il nostro patto. Da parte nostra abbiamo ottemperato a tutte le richieste che ritenevamo necessario ottemperare».
Sulla Proto Organization ha aperto un fascicolo anche la Procura di Milano.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica