Va ridisegnata la mappa dei trasporti

Quali sono le strade principali da percorrere per rilanciare il sistema economico italiano, che proprio a causa delle inefficienze infrastrutturali e logistiche perde ogni anno circa 42 miliardi di euro di Pil?

Va ridisegnata la mappa dei trasporti

Quali sono le strade principali da percorrere per rilanciare il sistema economico italiano, che proprio a causa delle inefficienze infrastrutturali e logistiche perde ogni anno circa 42 miliardi di euro di Pil? Conftrasporto e Confcommercio hanno deciso di partire da Bruxelles per indicarle. Il 18 e 19 aprile nella capitale belga una delegazione delle federazioni del trasporto associate è stata infatti protagonista di una serie d'incontri, ospitati nella sede di Confcommercio, con i rappresentanti delle istituzioni europee (tra cui Marjeta Jager, Capo gabinetto del Commissario ai trasporti Violeta Bulc, i vicepresidenti del Parlamento europeo Antonio Tajani e David Sassoli e l'ambasciatore Vincenzo Grassi) per disegnare una nuova possibile mappa del comparto integrato dei trasporti e della logistica, con particolare attenzione al Regolamento sull'accesso ai servizi portuali, ai «pacchetti» sul trasporto stradale e ferroviario, alle questioni sociali nell'autotrasporto.

Temi essenziali per un sistema dei trasporti e della logistica integrato ed efficiente. Una missione che aveva come obiettivo anche quello di rinsaldare il percorso che Conftrasporto-Confcommercio ha intrapreso per porsi come soggetto unitario di rappresentanza di tutte le modalità di trasporto del Paese e che vedrà a breve l'attivazione di un Osservatorio trasporti e logistica in collaborazione con Isfort.

Un soggetto unitario in grado di dare voce a oltre 500mila lavoratori rappresentati tramite le associazioni aderenti delle diverse modalità di trasporto; a 35mila imprese del settore stradale; al mondo ferroviario che vede associate a FerCargo imprese che gestiscono oltre il 35% del trasporto merci ferroviario in Italia; all'ambito marittimo nel quale, tramite Fedarlinea, Conftrasporto rappresenta la quasi totalità delle compagnie armatoriali attive nei traffici di cabotaggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica