STRATEGIECina addio, Apple investe 100 milioni di dollari e torna a produrre negli Usa

Cina addio. Apple cambia strategia e tornerà nel 2013 a produrre i suoi computer Mac negli Usa. L'annuncio ufficiale è stato fatto dall'ad Tim Cook. «Investiremo circa 100 milioni di dollari. Sarebbe stato più facile e rapido riportare negli Stati Uniti solo le attività di assemblaggio dei prodotti, ma volevamo fare qualcosa di più sostanziale», ha spiegato. Siamo consapevoli del nostro ruolo nell'economia americana e vogliamo dare il nostro contributo all'occupazione. L'ad della società fondata da Steve Jobs non ha precisato quale linea di Mac sarà fabbricata negli Usa. Fino al 2004, Apple assemblava i suoi Mac a Elk Grove in California. Tornare a produrre negli States comporterà costi maggiori per l'azienda, ma anche un più elevato livello di sicurezza dei suoi prodotti.

Ed è proprio per questo che aziende come Intel, gigante dei microprocessori, non ha mai smesso di produrre negli Stati Uniti. Dal 2004, secondo alcune stime, lo spostamento della produzione in Paesi come la Cina ha causato la perdita di oltre 6 milioni di posti di lavoro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica