Economia

Taglio dell'Irap: ecco gli sconti per le imprese

La Cgia di Mestre ha analizzato gli sgravi fiscali: ecco quanto risparmieranno le imprese italiane

Taglio dell'Irap: ecco gli sconti per le imprese

Come annunciato da Matteo Renzi il governo si prepara a tagliare 6,5 miliardi di Irap, cioè l'imposta regionale sulle attività produttive. A beneficiarne, secondo una simulazione realizzata dall'ufficio studi della Cgia di Mestre, saranno ovviamente le grandi imprese. Ma, in termini economici, a quanto ammontano?

Secondo l'Associazione Artigiani e Piccole imprese i vantaggi fiscali saranno proporzionali al numero di dipendenti. Le ditte indivuali e i liberi professionisti potrebbero avere un taglio dell'Irap di 682 milioni di euro. Maggiore, invece, potrebbe essere lo sgravio fiscale per le società di persone, che beneficerebbero di uno sconto di 715 milioni di euro. Per le società di capitali il taglio dovrebbe essere ancora più netto, visto che si parla di 4,5 miliardi di euro. Tutte le altre forme di impresa, come per esempio le cooperative o gli enti commerciali, potrebbero usufruire di una riduzione di 546 milioni di euro.

Il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi ha commentato così l'analisi: "Se questo taglio dell'Irap troverà conferma nella legge di Stabilità dall'anno prossimo le imprese potranno risparmiare mediamente 575 euro a dipendente.

Una cifra importante che finalmente potrà dare un pò di respiro alle imprese italiane".

Commenti