Economia

Tsipras al guinzaglio: "Se cedo alla Troika mia moglie mi lascia"

Atene verso il default. Le decisioni di Tsipras "appese" alla compagna comunista

Tsipras al guinzaglio: "Se cedo alla Troika mia moglie mi lascia"

"Se cedo alla richieste della Troika, la mia Betty mi lascia". Alexis lo ha detto a Francois, secondo il settimanale satirico parigino Le Canard Enchainé, ma è Il londinese Times dello "squalo" Rupert Murdoch a "spararlo" oggi in prima, ripreso poi - ca va sans dire - dalla stampa greca. Alexis è ovviamente Tsipras, Francois è ovviamente Hollande. Betty è Betty Batziana, la compagna del premier greco, la madre dei suoi due figli, considerata molto più radicale (e comunista) dello stesso Alex.

Secondo la ricostruzione del Canard - solitamente molto preciso ed attendibile - sarebbe stato lo stesso Hollande a raccontare il siparietto al proprioo entourage. "Alexis mi ha informato - dice l’inquilino dell’Eliseo citato tra virgolette dal settimanale parigino - che se cederà troppo alle richieste della troika, rischia non soltanto di perdere il suo partito, ma anche la sua partner, una militante tutta d’un pezzo, e decisamente molto più a sinistra di lui". Il Times ricorda cha la Troika, una definizione che ora ha il veto del governo di Atene, sono i creditori della Grecia: la Banca Centrale e la Commissione europee, il Fondo Monetario Internazionale.

Alexis e Betty, un ingegnere informatico, convivono e non si sono mai sposati, in quanto decisamente contrari all’obbligo in vigore in Grecia di unirsi religiosamente. Secondo il quotidiano conservatore londinese, in seno al governo greco c’è la convinzione che Tsipras sia riuscito a sedurre la cancelliera tedesca Angela Merkel. "Anche Merkel ha un debole per lui - sostiene un collaboratore di Tsipras - il problema è che gli europei non stanno portando intorno al tavolo le posizioni più moderate, ed è questo che sta irritando il premier greco".

Cherchez les femmes.

Commenti