Urbano Cairo, scoppia la bufera a La7: ecco cosa succede

Il duro comunicato dei rappresentanti dei giornalisti contro il gruppo di Urbano Cairo

Urbano Cairo
Urbano Cairo
00:00 00:00

Caos a La7. La protesta dei rappresentanti dei giornalisti del gruppo di Urbano Cairo è appena iniziata ma le polemiche sono già divampate da qualche giorno. Oggi è una giornata decisiva in questo senso: il Comitato di redazione de La7 ha convocato per oggi una conferenza stampa alle 12.30 nella sede della Fnsi a Roma in via delle Botteghe Oscure 54, con la partecipazione della segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa Alessandra Costante. Ecco perché si è arrivati questo punto.

Tutto è iniziato con un duro comunicato del cdr dell’emittente: “La7, sempre di più la tv dell’informazione di tg e programmi, fa record di ascolti e utili, è il volano dell’intero gruppo editoriale di Urbano Cairo. Festeggiano, concretamente gratificati, azionisti, dirigenti e star. Ma per i giornalisti - con le retribuzioni più basse nel loro settore - non c’è alcun riconoscimento”. Così scrivevano i rappresentanti dei giornalisti. Un modo per criticare l’operato del gruppo editoriale.

Che poi aggiungevano con un tono piuttosto polemico: “Anzi: il contratto nazionale di lavoro e gli ormai remoti accordi aziendali non sono applicati correttamente o, per i neoassunti, sono elusi, con il ricorso a forfait irrisori; l’organico del tg è in sofferenza dopo le uscite di numerosi colleghi; nei programmi che sono da anni strutturalmente in palinsesto resta una grande area di precariato; manca un piano concreto di sviluppo e di investimenti per far crescere ulteriormente

l’emittente e garantirne il futuro”. Il Comitato di redazione nella nota pubblicata sul sito Fnsi concludeva annunciando la conferenza stampa di oggi. Rimane da vedere quali risposte darà il cdr nella conferenza di oggi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica