Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

«Gli elettori sanno riconoscere quelli che hanno cambiato idea»

«Gli elettori sanno riconoscere quelli che hanno cambiato idea»

Caro Direttore, certo che è davvero deprimente vedere come anche le persone in cui ci si dovrebbe riconoscere (sono un «indipendente» da sempre e quindi affezionato lettore della sua – di lei Lussana – indipendenza di pensiero) strumentalizzano tutto quello che si può per i propri scopi (alla faccia del bene comune del cittadino).
Un giorno si prende posizione su qualcosa, il giorno dopo – o anni dopo, contando sulla memoria corta dell’elettore – la si smentisce.
Leggo l’intervento di Plinio pubblicato sul Giornale il 30 dicembre scorso e trasecolo (ma è da un po’ che ci penso perché sono stati più d’uno gli interventi in proposito, in questi ultimi mesi). Scrive Plinio: «Emblematica l’arretratezza della politica ambientale della Liguria che prospetta inquietanti scenari campani con un infimo 22% di raccolta differenziata, con il 100% di rifiuti che finisce in discariche ormai sature e unica Regione non ancora dotata di un moderno termovalorizzatore».
Caro Direttore, ma anche lei si è dimenticato di quando Plinio partecipava – con Rifondazione, Legambiente e il WWF – alle sfilate contro il Sindaco Pericu e l’inceneritore? Era il novembre del 1999! Più di dieci anni fa. E si ricorda vero chi c’era vicino a lui? Il candidato alla presidenza della Regione Sandro Biasotti! Che un mesetto dopo, alla domanda del bravo e indipendente Lingua, «Che cosa ne pensa dell'inceneritore della Lanterna?», rispondeva: «È l'idea d'un pazzo: un progetto folle e irrealizzabile. Io dirò di no con tutta la forza».
Ma, è vero, ce n’era per tutti su questa vicenda perché non dimentichiamo che la firma dell'accordo per la realizzazione dell'inceneritore fu della giunta Sansa...


Caro Lussana, è tempo di elezioni ma almeno lei non permetta che si pensi che tutti gli elettori sono scemi e smemorati. Sappiamo ricordare, valutare e decidere in autonomia e siamo tanti. Lo spieghi lei a Plinio e a Biasotti.
Molto cordialmente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica