Economia

Emak, sottoscritto accordo con Epicenter

Emak (Milano, segmento STAR), uno dei maggiori player a livello europeo nella produzione e nella distribuzione di macchine per il giardinaggio, l'attività forestale e la piccola agricoltura, ha sottoscritto in data odierna l'accordo per l'acquisizione del 61% del capitale di Epicenter LTD; con sede in Ucraina a Kiev, è il distributore dei prodotti a marchio Oleo-Mac sul mercato ucraino sin dal 2000 ed ha chiuso l'esercizio 2009 con un fatturato di circa 5 milioni di euro ed un utile netto di circa 0,2 milioni di euro.
L'operazione segue le linee guida di sviluppo del Gruppo per vie esterne in mercati ad alto potenziale di crescita. Con questa acquisizione, Emak punta ad ottenere una maggiore penetrazione in un mercato dalle grandi potenzialità quale è quello ucraino, dove detiene già una presenza significativa.
Come in passato, la strategia di Emak è quella di fornire ad un partner importante, quale si è dimostrato Epicenter, i mezzi necessari allo sviluppo della rete distributiva e dell'organizzazione interna, sfruttando al contempo la sua conoscenza e notorietà sul territorio.
Il contratto oggi sottoscritto prevede che il trasferimento del 61% delle azioni avvenga in favore di Emak entro l'aprile 2011, ad un prezzo compreso tra 1,4 e 1,7 milioni di euro. Il corrispettivo dell'operazione verrà determinato con il metodo dei multipli di mercato, sulla base dell'esito della due diligence eseguita sulla società Epicenter.
L'accordo inoltre prevede in favore di EMAK un'opzione call per l'acquisto di un'ulteriore quota del 14% da esercitarsi entro il 2013, portando così la propria partecipazione al 75%.
L'acquisizione da parte di EMAK sarà finanziata con l'utilizzo dei mezzi di cui essa ordinariamente dispone.
L'inclusione della società target nel perimetro di consolidamento di EMAK avverrà con decorrenza dalla data di effettiva acquisizione del controllo della società.
A motivo delle ridotte dimensioni della società target, non ricorrono i presupposti di significatività previsti dall'art. 71, Regolamento Emittenti per delibera Consob n.

11971 del 14/5/1999, e pertanto EMAK non redigerà alcun documento informativo.

Commenti