da Milano
E.On-Enel: uno pari. Il gruppo tedesco va al contrattacco: dopo essere stato sconfitto da Enel in Spagna per la conquista di Endesa, ieri ha messo a segno un punto a suo favore proprio sul mercato iberico. Ma Enel, attraverso Endesa Europa, fa un importante balzo in Grecia. La società tedesca ha infatti vinto lasta per le attività eoliche in Spagna della danese Dong Energy a cui partecipava anche lEnel. E.On, secondo lagenzia Bloomberg, verserà 466 milioni di euro per rilevare capacità elettrica per 260 Mw in impianti eolici, assumendosi allo stesso tempo 256 milioni di euro di debiti di Energi E2 Renovables Ibericas.
Ieri è anche nata Endesa Hellas, una joint venture tra la greca Mitylineos ed Endesa Europa. È il primo gruppo elettrico privato greco, con una capitalizzazione di 1,2 miliardi di euro, con un portafoglio di centrali termoelettriche e impianti che utilizzano fonti rinnovabili. A fine operazione Mitylineos ed Endesa controlleranno pariteticamente il capitale. È interessante però il fatto che alla fine dellOpa lanciata da Enel su Endesa questi asset passeranno a Enel. Laccordo tra Enel ed E.On su Endesa prevede infatti che E.
Endesa «regala» a Enel il leader del mercato greco
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.