Flavio Martino
Si fa rispettare e si prodiga per gli altri. È uno splendido esemplare di soriano maschio e ha la pelliccia striata, che è la particolarità della sua razza. Le zampe sono robuste, la testa è tonda e accentua lindole generosa e altruista di un comandante di rango come lui. Porta la coda sempre in maniera elegante, regale. La tiene abbassata, quando va in perlustrazione, altrimenti alta, come lasta della bandiera per farsi vedere meglio e distinguersi, perché è un leader straordinario e suscita ammirazione anche da parte dei cani, soprattutto di un benestante cucciolo bianco, che viaggia a bordo di una sportivissima Mercedes rossa fiammante.
Il gatto ha cinque anni ed è nato vicino alla tomba di Eurisace, ricco fornaio dellantichità (30 a.C.), dove vivevano i genitori e gli antenati. Il sepolcro è stato scoperto nel 1838, a ridosso di Porta Maggiore, che costituiva il tratto in cui lacquedotto fatto costruire da Claudio, scavalcava la sede stradale. Il fornaio è motivo dorgoglio per il tigrotto di casa nostra, perché lo lega al leggendario «Gatto con gli Stivali», che come è noto era di proprietà di un mugnaio, un altro mestiere che ha a che fare con la farina, indice di abbondanza e prosperità, ma soprattutto di origini antiche.
Il micio è popolare e i «Romani de Roma», lo chiamano «Er Più»; ed è anche un «pizzardone» a quattro zampe, molto vigile. Il traffico nella zona è intenso. Auto private, taxi, tram, bus e il trenino per Pantano sono insidie quotidiane. Le fa evitare indicando i punti dove ci sono i semafori. Inoltre con la collaborazione di luogotenenti provvede alla ronda per difendere da eventuali malintenzionati la sua colonia felina, che ha messo le tende sul colle più alto della città: lEsquilino, dove abitava Servio Tullio, sesto Re di Roma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.