Economia

Esodati, contributo del 3% dai redditi sopra 150mila euro

La commissione Lavoro della Camera ha approvato un emendamento alla Legge di Stabilità che amplia la platea degli esodati da tutelare

Esodati, contributo del 3% dai redditi sopra 150mila euro

La commissione Lavoro della Camera ha approvato quasi all’unanimità (solo Giuliano Cazzola, Pdl, non ha partecipato al voto) e con il parere contrario del governo, il viceministro Michel Martone, un emendamento al ddl stabilità che amplia le garanzie per gli esodati e, oltre a un contributo di solidarietà, stabilisce che nel Fondo da 100 milioni previsto dal governo confluiscano tutte le risorse stanziate per i lavoratori esodati, pari a 9 miliardi di euro. E' previsto anche che gli eventuali risparmi all’interno di questo stanziamento restino a disposizione del Fondo (e quindi dei lavoratori esodati). Le misure riguardano gli anni 2013 e 2014 e secondo alcune stime (non ufficiali) avrebbero bisogno di circa 3 miliardi di copertura.

Cazzola spiega che l’emendamento che sarà sottoposto alla commissione di merito, cioè la commissione Bilancio, è "pari pari" la proposta Damiano che aveva subito una battuta d’arresto a causa delle coperture "senza l’articolo 1 comma 1, cioè la parte che riproponeva le pensioni di anzianità".

Contributo oltre 150mila euro

L’ampliamento delle garanzie per i lavoratori esodati prevede tra le coperture anche un contributo di solidarieta del 3% per la parte di reddito che supera i 150mila euro.

Il presidente della Commissione lavoro

"Il lavoro svolto dalla commissione è stato estremamente responsabile nell’individuare in maniera unitaria soluzioni praticabili. Mi auguro che da parte del governo, che pure in commissione ha espresso parere contrario per motivi di
copertura, ci possa essere un ripensamento onde evitare un inasprimento del confronto con il parlamento", dice il presidente della Commissione lavoro della Camera, Silvano Moffa, commentando l’approvazione dell’emendamento al ddl di stabilità a sua firma che interviene sul nodo degli esodati.

"Peraltro - rileva Moffa - il governo si è sempre detto, soprattutto per intervento diretto del presidente del consiglio, assolutamente impegnato a trovare soluzione al problema esodati".

 

Commenti