Il codice Tulliani. Qui i misteri non aleggiano tra le stanze del Louvre, piuttosto per le strade di Montecarlo. Ma tant’è. La carta che scotta è il contratto d’affitto dell’appartamento di Boulevard Princesse Charlotte 14, scovato alcuni giorni fa dal Giornale, che lega la società off-shore Timara Ltd e il signor Giancarlo Tulliani, «cognato» del presidente della Camera. In calce, come si conviene a ogni accordo, le firme delle controparti. Locatore e locatario. In questo caso identiche. Bene, ma chi le ha poste? Per avere una risposta, abbiamo commissionato una consulenza grafologica preliminare agli esperti Evi Crotti (psicopedagogista, grofologa, fondatrice e direttore della Scuola per consulenti grafodiagnostici di Milano) e Alberto Magni (psicoterapeuta e grafologo iscritto all’Albo dei periti del Tribunale di Milano). Chiaro il mandato: «Accertino i consulenti se le sigle apposte sulla clausola addizionale (Avenant) del contratto d’affitto (Bail a loyer) n. 114772 (...), appartengano a una sola persona e se siano compatibili con le firme riferite come appartenenti a Giancarlo Tulliani», apposte su altri documenti in nostro possesso. Il responso? Altrettanto eloquente: le due sigle sul contratto d’affitto - concludono gli esperti - «sono state apposte dalla stessa persona che ha firmato i documenti di comparazione e cioè dal signor Giancarlo Tulliani».
Il confronto macroscopico e microscopico ha portato a risultati sufficientemente univoci - scrivono Crotti e Magni - anche se questo genere di perizia preliminare non potrebbe essere utilizzata in sede giudiziale poiché risulterebbe limitativa. In ogni caso, la lente d’ingrandimento dei grafologi ha messo in evidenza elementi ricorrenti come il modo di aggrovigliare i caratteri, la tendenza a costruire anse in senso antiorario, e l’aspetto del cosiddetto «paraffo» della lettera «T». In alto riportiamo nel dettaglio la spiegazione tecnica di tali studi.
Ciò consentirebbe di affermare che le sigle in luogo di Timara (il locatore) e dell’affittuario (Tulliani) combacerebbero proprio con la grafia del cognato di Fini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.