Mondo

Afghanistan, foto choc Soldati Usa in posa con cadaveri kamikaze

Le foto, pubblicate dal Los Angeles Times, mostrano uomini dell'82esima aerotrasportata col cadavere di kamikaze afgani

Afghanistan, foto choc Soldati Usa in posa con cadaveri kamikaze

In posa accanto a quelli che sembrano i resti del corpo di kamikaze afgani, mutilati dall'esplosione che li ha uccisi. Sono le foto di alcuni militari statunitensi, pubblicate oggi dal Los Angeles Times e relative al 2010, scattate nella regione sud-orientale di Zabol. Nelle immagini alcuni soldati dell'82esima Divisione aerotrasportata. 

Le foto destano scandalo, ricordano altro materiale simile e ugualmente orripilante, dal video che ritraeva alcuni marines americani colti a urinare sui cadaveri di presunti talebani, fino alle (tristemente) celeberrime immagini delle torture nel carcere di Abu Ghraib. Tutte occasioni che rischiano di minare l'immagine degli americani in missione nel paese, pur rappresentando la condotta di un numero isolato di militari.

Immediata la replica da parte di Leon Panetta, segretario alla Difesa Usa, che giustamente condanna quanto si vede nelle immagini, dispiacendosi anche della decisione del quotidiano di pubblicarle, nonostante l'esplicita richiesta in senso contrario del Pentagono. 

Dietro le critiche del segretario statunitense soprattutto la preoccupazione che il materiale fotografico possa essere utilizzato per scatenare un'ondata di violenze contro le forze americane e afgane al lavoro nel Paese per rafforzare "le misure di sicurezza".

L'esercito ha dato il via a un'indagine sui fatti.

Commenti