Mondo

Battisti irreperibile: l'ex terrorista rischia l'espulsione

Un giudice ha avviato un'indagine per trovarlo. Secondo una legge locale, se non si fa vivo rischia di diventare irregolare e di essere estradato dal Paese. Ma lui smentisce: "Sono sempre stato a Rio"

Battisti irreperibile: l'ex terrorista rischia l'espulsione

Cesare Battisti è di nuovo al centro di un giallo. Per le autorità brasiliane è irreperibile e deve essere immediatamente localizzato, altrimenti rischia l'espulsione. Ma lui, tranquillo e serafico, risponde al telefono ai cronisti dell'Ansa e sostiene di non essersi mai spostato da Rio de Janeiro. "Sono sorpreso da tutto questo: sono a Rio de Janeiro e mi hanno avvisato stamani della richiesta del giudice".

Il terrorista, secondo le autorità brasiliane, non era più nella sua casa di Rio de Janeiro e il giudice Alexandre Vigal di Brasilia lo stava cercando. Secondo la legge brasiliana, infatti, gli stranieri devono farsi trovare all'indirizzo indicato alle autorità o sono considerati clandestini e rischiano l'espulsione. Entro 5 giorni, Battisti deve farsi vivo o scatterà un'inchiesta formale e nel giro di un mese potrebbe essere estradato dal Paese.

L’ex militante dei Proletari armati per il comunismo è uscito dal carcere di Brasilia a giugno 2011, dopo anni di tira e molla con l'Italia che ne chiedeva l'estradizione.

Da allora aveva indicato come domicilio un appartamento a Rio de Janeiro dove non è stato trovato dalle autorità.

Commenti