
Media siriani: gli israeliani hanno rapito un giovane nel Golan
L'esercito israeliano ha rapito un giovane siriano sul lato siriano delle alture del Golan. Lo riferisce la tv governativa siriana secondo cui il giovane è stato rapito dai militari israeliani che occupano l'area siriana nella località di Rafid, a pochi chilometri dal reticolato che separa le Alture occupate da Israele e quelle in parte sotto controllo siriano. Da dicembre scorso, da quando è cambiato il potere in Siria, l'esercito israeliano ha esteso verso est il suo controllo di territori siriani del Golan e conduce giornalmente raid e incursioni terrestri, affermando di arrestare presunti membri di Hezbollah o "agenti dell'Iran".
Sale a 17 il bilancio dei morti nella Striscia di Gaza
Almeno 17 persone sono morte negli attacchi israeliani di questa mattina a Gaza. Lo riferisce Al Jazeera, citando fonti locali. Secondo quanto riportato, sarebbero deceduti tre bambini.
Idf: ucciso in Libano agente di Hezbollah coinvolto nella produzione di armi
Un agente di Hezbollah coinvolto nello sviluppo e nella produzione di armi per l'organizzazione libanese è stato ucciso la scorsa notte in un attacco con drone nel sud del Libano. Lo ha riferito l’esercito israeliano. Secondo le Forze di difesa israeliane, Muhammad Ali Yassin è stato colpito mentre si trovava in un’auto nella zona di Nabatieh. Il ministero della Sanità libanese ha dichiarato che una persona è rimasta uccisa in un attacco avvenuto nella cittadina di Burj Qalaouiyah, a sud di Nabatieh.
Iran: "Israele è una piaga che terrorizza la regione"
Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha rinnovato le sue critiche contro Israele, definendo lo Stato ebraico come "una piaga che sta terrorizzando la regione", e promettendo di dare sostegno a tutti i Paesi musulmani in funzione anti israeliana. "Sono a Doha con un messaggio chiaro da parte del popolo iraniano: l'Iran è al fianco del Qatar e di tutti i fratelli e le sorelle musulmane, in particolare contro la piaga che sta terrorizzando la regione", ha scritto Araghchi in un messaggio su X dopo essersi recato in Qatar per il vertice dei ministri degli Esteri dei Paesi della Lega Araba e dell'Organizzazione per la cooperazione islamica che si tiene a Doha e che è stato convocato dopo l'attacco di Israele in Qatar della scorsa settimana. Anche il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha in programma di partecipare oggi al vertice.
Al Jazeera: 10 morti in raid israeliani a Gaza, anche gemelli di 6 anni
Dieci persone sono morte nei raid israeliani a ovest della città di Gaza. Attaccate due abitazioni. Sette persone, tra cui due gemelli di sei anni, sono rimaste uccise in un attacco contro una tenda rifugio. Lo scrive Al Jazeera. Le forze israeliane hanno intensificato gli attacchi sulla città di Gaza mentre l'esercito porta avanti il suo piano di sfollamento forzato dei palestinesi e di conquista del territorio.
Idf: 20mila palestinesi hanno lasciato Gaza City nella notte
Secondo le nuove stime delle Forze di difesa israeliane, finora oltre 320mila palestinesi hanno evacuato Gaza City in altre zone della Striscia, in vista dell'offensiva pianificata dall'esercito contro Hamas nella zona. L'Idf stima che circa 20mila persone abbiano lasciato Gaza City durante la notte. Lo riporta Times of Israel.
Wafa: le Idf chiudono l'ingresso a Turmus Ayya, a nord di Ramallah
L'esercito israeliani ha chiuso l'ingresso alla città di Turmus Ayya, a nord di Ramallah, e hanno preso d'assalto la città di Deir Dibwan, a est. Lo riporta l'agenzia palestinese Wafa. Fonti locali hanno riferito che l'esercito di occupazione ha chiuso i cancelli di ferro all'ingresso principale della città di Turmus Ayya, ostacolando la circolazione di migliaia di cittadini nei villaggi e nelle città a nord e nord-est di Ramallah. Nel frattempo, le forze di occupazione israeliane hanno preso d'assalto la città di Deir Dibwan, senza che siano state segnalate incursioni o arresti.
Houthi: attaccato l'aeroporto israeliano di Ramon con dei droni
Le forze armate degli Houthi yemeniti hanno lanciato attacchi con droni contro obiettivi in Israele, tra cui l'aeroporto di Ramon vicino alla città di Eilat e un sito militare nel deserto del Negev, secondo quanto annunciato dal portavoce del movimento Yahya Saree. "Le forze armate yemenite hanno condotto con successo un'operazione utilizzando quattro droni. Tre hanno preso di mira l'aeroporto di Ramon nella zona di Umm al-Rashrash (il nome arabo di Eilat), mentre il quarto ha colpito una base militare vicino al Negev", ha dichiarato Saree in un comunicato trasmesso dal canale televisivo Al Masirah, controllato dagli Houthi, ripreso dalla Tass. Secondo il portavoce, "l'operazione ha raggiunto con successo i suoi obiettivi".
Hamas sposta gli ostaggi in superficie per contrastare le Idf
In vista dell'operazione israeliana per conquistare Gaza City, Hamas ha spostato gli ostaggi in superficie, in case e tende, per impedire all'esercito di operare in determinate aree, hanno riferito fonti palestinesi a Gaza all'emittente pubblica israeliana Kan. Ieri, la madre dell'ostaggio Guy Gilboa-Dalal ha dichiarato di essere stata informata che suo figlio è trattenuto in superficie a Gaza City, dopo che la settimana scorsa il gruppo terroristico aveva pubblicato un video in cui lo si vedeva sul sedile posteriore di un'auto.
Trump avverte Israele: "Qatar è grande alleato degli Usa"
"Devono stare molto, molto attenti. Devono fare qualcosa contro Hamas, ma il Qatar è stato un grande alleato degli Stati Uniti e molti non lo sanno". Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlando con la stampa americana manda un messaggio ad Israele dopo l'attacco con droni contro il Qatar della settimana scorsa. "L'ho detto all'emiro, che ritengo sia una persona meravigliosa. Ho detto che a loro servono migliori relazioni pubbliche, perché non si capiscono bene. Voglio dire - ha aggiunto Trump come riportato dai media Usa - la gente ne parla così male, e non dovrebbe". "Il Qatar è stato un grande alleato, quindi Israele e tutti gli altri, dobbiamo stare attenti. Quando attacchiamo le persone, dobbiamo stare attenti", ha concluso Trump.
Le Idf schierano centianaia di tank, pronti all'invasione di Gaza City
Le Idf hanno schierato centinaia di carri armati, mezzi corazzati e bulldozer lungo il confine nord di Gaza per la manovra imminente di conquista di Gaza city. Lo riferiscono fonti militari. Ynet riporta che le unità di fanteria regolari guideranno l'incursione, con il supporto delle brigate già presenti intorno alla città. La manovra 'Carri di Gedeone 2' si svilupperà gradualmente. I generali prevedono almeno 3 o 4 mesi di combattimenti e ritengono che Hamas non si arrenderà. Migliaia di miliziani di Hamas restano trincerati nel centro di Gaza e nei campi di sfollati attorno ad al-Mawasi.