Mondo

Firmato il primo accordo nella storia del Wto

Storico accordo sulla liberalizzazione degli scambi commerciali. Calenda: "Opportunità per le pmi italiane"

Firmato il primo accordo nella storia del Wto

L’Organizzazione mondiale del Commercio (Wto), riunita in ministeriale sull’isola indonesiana di Bali, ha annunciato di aver approvato uno storico accordo sulla liberalizzazione degli scambi commerciali, il primo nella sua storia. "Per la prima volta nella sua storia, il Wto ha mantenuto le sue promesse, abbiamo rimesso la parola "mondiale" nell’Organizzazione mondiale del commercio. Sono molto fiero", ha dichiarato il direttore generale dell’Organizzazione, il brasiliano Roberto Azevedo. Le regole dell'accordo contemplano una serie di facilitazioni alla circolazione delle merci nel mondo e potrebbero portare nei prossimi anni a un aumento del valore del commercio mondiale fino a mille miliardi di dollari.

"L’accordo Wto raggiunto a Bali è un risultato storico. Dopo 20 anni, 160 Paesi hanno chiuso un accordo multilaterale sul commercio. Tutti i membri del Wto, dai Paesi meno sviluppati alle grandi economie mondiali hanno adottato un testo che prevede: un’ampia gamma di misure per facilitare gli scambi commerciali; la possibilità per i Paesi in via di sviluppo e meno sviluppati di accumulare derrate alimentari da distribuire ai cittadini più poveri; una serie di misure per aiutare i Paesi meno avanzati a inserirsi nei flussi di commercio mondiale. Per le piccole e medie imprese italiane esportatrici le misure di facilitazione degli scambi commerciali rappresentano una straordinaria opportunità per crescere. Le stime commissionate dal Wto sul potenziale di crescita del pil mondiale derivante dai capitoli negoziali effettivamente chiusi a Bali, infatti, parlano di un incremento di più di 1.000 miliardi di dollari. L’Ue e l’Italia hanno tenuto una posizione di forte supporto al pacchetto presentato, contribuendo alla positiva conclusione del negoziato.

E molto del merito del successo va al nuovo dg del Wto Roberto Azevedo, che ha fatto un lavoro davvero straordinario", ha affermato il vice ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda.

Commenti