Il Fondo Monetario Internazionale smorza gli entusiasmi. L’accordo raggiunto al Congresso americano per scongiurare il fiscal cliff è "salutato" con favore dal Fondo Monetario Internazionale ma "comunque resta ancora molto da fare" per garantire la salute a lungo termine dei conti pubblici statunitensi. "Il più resta ancora da fare per riportare le finanze pubbliche Usa su un percorso sostenibile senza con questo danneggiare la ripresa ancora fragile" ha affermato il portavoce dell’Fmi, Gerry Rice.
Anche Moody's frena: la legge per scongiurare il fiscal cliff non fa ipotizzare un possibile miglioramento del debito pubblica Usa nel medio termine.
Secondo Moody’s, secondo la quale saranno necessarie ulteriori misure nei prossimi mesi per abbassare il deficit, passo necessario se Washington vorrà che il suo attuale outlook torni a stabile da negativo. Senza ulteriori misure il rating potrebbe essere abbassato. Moody’s finora ha confermato la tripla A agli Usa a differenza di Standard & Poors, che l’ha declassata.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.