Ground Zero è tornata a risplendere. Per la prima volta l'altra sera a New York sono state accese le luci sul nuovo World Trade center, il supergrattacielo ricostruito sulle macerie delle Torri gemelle. Il nuovo edificio è il più alto di Manhattan e per la prima volta, l'altra notte, la sua cima è stata illuminata con i colori della bandiera a stelle e strisce: luci rosse, bianche e blu per celebrare la rinascita della torre, dopo l'attentato dell'11 settembre 2001 che ha distrutto il World Trade center e ferito al cuore la Grande Mela e tutta l'America.
Per ora si è trattato solamente di un test, una «prova» notturna per verificare il funzionamento dei ben 300 led dell'impianto. Però il nuovo sistema di illuminazione «patriottico» entrerà presto in funzione e, secondo le autorità, sarà particolarmente spettacolare: sarà infatti possibile vedere il bagliore del grattacielo del nuovo World Trade center fino a circa 80 chilometri di distanza.
Il New York Post ha «tastato» gli umori degli abitanti di Manhattan e la prima impressione sembra molto positiva: «È assolutamente meraviglioso - ha dichiarato un residente - E di certo supera la capacità dell'Empire State Building di cambiare colore».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.