L'ex premier israeliano Olmert condannato per corruzione

Sei anni di reclusione per una vicenda di corruzione avvenuta negli anni '90 quando era sindaco di Gerusalemme

L'ex premier israeliano Olmert condannato per corruzione

L’ex premier israeliano Ehud Olmert è stato condannato oggi a sei anni di reclusione (più altri due con la condizionale) per una vicenda di corruzione avvenuta negli anni Novanta a Gerusalemme. La sentenza è stata letta nell’aula del tribunale di Tel Aviv dal giudice David Rozen. A marzo Olmert era stato riconosciuto colpevole di avere accettato tangenti da alcuni costruttori quando era sindaco di Gerusalemme. "Un funzionario pubblico che accetta tangenti equivale a un traditore", ha detto il giudice Rozen prima di leggere la sentenza, secondo quanto riportano i media israeliani.

L’ex primo ministro israeliano è stato condannato anche al pagamento di un’ammenda di un milione di shekels, pari a 210.000 euro. Due mesi fa Rozen aveva giudicato Olmert - assieme ad un’altra decina di imputati - colpevole di corruzione, al termine di un drammatico processo di due anni centrato su irregolarità avvenute nella realizzazione di un grande progetto edile a Gerusalemme, lo Holyland, quando Olmert era sindaco e poi ministro per l’Industria e il Commercio. Anche gli altri protagonisti della vicenda hanno ricevuto pene detentive pesanti.

Prima ancora di aver appreso della condanna, Olmert ha affermato di essere stato vittima di un errore giudiziario e ha lasciato intendere che ricorrerà in appello alla Corte Suprema. Nel frattempo l’ex premier resterà ancora in libertà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica