Mondo

Monti all'Ecofin: "Sì alla Tobin Tax"

Il premier a Bruxelles per la riunione dell'Ecofin ribadisce il sì dell'Italia alla proposta di tassazione delle transazioni finanziarie. Prima del vertice ha incontrato l’alto rappresentante degli Esteri, Catherine Ashton per parlare della vicenda dei marò

Monti all'Ecofin: "Sì alla Tobin Tax"

Il premier Mario Monti, in qualità di ministro dell’Economia, è arrivato alla riunione dei colleghi dell’Unione Europea a Bruxelles. In discussione all’Ecofin il rapporto della Commissione europea sugli squilibri macroeconomici, la tassa sulle transazioni finanziarie e la sospensione dei fondi di coesione all’Ungheria per via del suo deficit eccessivo.

Monti, in merito alla Tobin tax, ha ribadito la posizione dell'Italia che "sostiene la proposta della commissione Ue sulla tassazione delle transazioni finanziarie", precisando poi che "il fatto che non esista una tassa globale di questo genere non deve condurci alla paralisi"

La preferenza del governo italiano "è per un accordo a 27" e chiede "un’accurata valutazione del suo impatto". Il premier ha avuto oggi un incontro con l’alto rappresentante degli Esteri, Catherine Ashton sulla vicenda dei marò italiani detenuti in India.

E nel pomeriggio il presidente del Consiglio farà ritorno a Roma per incontrare il cancelliere tedesco, Angela Merkel, con la quale affronterà la questione della situazione finanziaria nella zona euro. Al termine dell'incontro è prevista una conferenza stampa congiunta dei due leader.

La Merkel incontrerà anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Commenti