Mondo

Papa Francesco sospende il vescovo spendaccione

Lo scandalo di Franz-Peter Tebartz-van Elst, vescovo di Limburgo, era esploso agli inizi di ottobre quando erano emerse le vertiginose spese per la costruzione del vescovado, che da 5,5 milioni sono passate a 31 milioni di euro

Papa Francesco sospende il vescovo spendaccione

Lo scandalo che ha coinvolto Franz-Peter Tebartz-van Elst, vescovo di Limburgo sospeso dal Papa, era esploso agli inizi di ottobre quando erano emerse le vertiginose spese per la costruzione del vescovado, che da 5,5 milioni sono passate a 31 milioni di euro. La sola vasca da bagno sarebbe costata 15mila euro. La procura di Amburgo ha chiesto l’apertura di un fascicolo per falsa testimonianza riguardante il porporato, che avrebbe mentito sulle accuse rivoltegli dallo Spiegel riguardanti un suo viaggio in prima classe di un volo in India.

I suoi familiari, invece, lamentano l’assedio mediatico nato dallo scandalo e le minacce ricevute. "Riceviamo giornalmente minacce di morte per telefono o per lettera", spiega al settimanale "Bunte" il cognato del vescovo, Johannes Winkels. "Mio cognato è completamente a terra, ma adesso si cerca di distruggerlo e con lui la sua famiglia", dichiara Winkels, aggiungendo che "la cosa migliore sarebbe se abbandonassimo tutto e lasciassimo la Germania". I vescovi cattolici si sono detti sollevati per la decisione di Papa Francesco sul vescovo di Limburg, Franz-Peter Tebartz-van Elst.

"Si apre uno spazio per ritrovare in questa situazione una calma interiore e creare una nuova base di dialogo", ha dichiarato in un comunicato il presidente della conferenza episcopale, Robert Zollitsch.

Commenti