"Pistola fumante: prodotte le prove degli orrori del regime"

Un gruppo di procuratori legali ed esperti di medicina legale ha trovato "prove dirette" di "sistematiche torture e uccisioni" commesse dal regime siriano

Un gruppo di procuratori legali e esperti di medicina legale di fama internazionale specializzati in crimini di guerra ha trovato «prove dirette» di «sistematiche torture e uccisioni» commesse dal regime siriano, e ha preparato un rapporto, sulla base di migliaia di foto che, affermano, dovrebbe essere presentato ad un tribunale internazionale. La Cnn nel suo sito web mostra parzialmente anche alcune delle foto, in cui si possono vedere corpi pesantemente martoriati di presunti detenuti siriani uccisi dopo essere stati arrestati dalle autorità del regime siriano. «È una pistola fumante», ha affermato David Crane, uno degli autori del rapporto, secondo il quale «qualsiasi procuratore vorrebbe questo tipo di prove», perché si tratta di «prove dirette della macchina di morte del regime».

Un altro degli autori del rapporto, Sir Desmond de Silva, ex procuratore capo del tribunale per la Sierra Leone, ha affermato parlando con Christiane Amanpour della Cnn che «queste prove potrebbero sostenere un'accusa per crimini contro l'umanità ... senza ombra di dubbio». Ma «certo non sta a noi prendere una decisione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica