La salute di Chavez è un mistero: di nuovo operato

La salute di Chavez è un mistero: di nuovo operato

L’Avana Avrebbe avuto esito positivo l’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto a Cuba il presidente del Venezuela Hugo Chavez. Al grande amico e ammiratore di Fidel Castro è stata asportata dalla regione inguinale una non meglio specificata «lesione» della lunghezza di circa due centimetri, riformatasi nella stessa zona in cui Chavez era stato già operato lo scorso giugno. I ministri venezuelani che hanno accompagnato il presidente all’Avana hanno festeggiato la riuscita dell’operazione, ma non sembra che ci sia molto di cui rallegrarsi. Quello di ieri è infatti il secondo intervento cui Hugo Chavez viene sottoposto da quando gli è stato riscontrato un tumore pelvico.

E tra le ragioni per cui il leader venezuelano ha scelto Cuba non c’è solo la vicinanza ideologica con il regime comunista locale, ma anche la garanzia che da lì non usciranno mai indiscrezioni sul suo reale stato di salute. Fatto quasi inevitabile, tuttavia: il quotidiano spagnolo «El Paìs» riporta cablogrammi ottenuti da Wikileaks e riferibili a medici russi che hanno visitato Chavez, giudicandolo spacciato entro il 2013.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica