LondraScandalo schiaccia scandalo, si saranno detti alla Bbc e invece la tv britannica affoga nei guai travolta dall'ennesimo autogol: e il direttore generale George Entwistle rassegna le dimissioni. Non aveva fatto in tempo a riprendersi dallo choc suscitato dallo scandalo «Savile» (il disc jockey accusato di aver abusato di oltre 300 minori negli anni Ottanta) che i suoi giornalisti investigativi commettono un altro errore da manuale. È accaduto infatti che il programma Newsnight - lo stesso finito nell'occhio del ciclone proprio per il caso Savile - forse per distogliere l'attenzione dalle sue malefatte e dimostrare che era ancora capace di un buon lavoro - ha mandato in onda la scorsa settimana un'inchiesta esclusiva effettuata in collaborazione con il Bureau of Investigative Journalism su un secondo caso gravissimo di pedofilia con un'intervista a Steve Messham, una vittima di abusi avvenuti in alcuni orfanotrofi del Galles. L'uomo aveva detto di essere stato violentato da un ex deputato conservatore, molto vicino a Margaret Thatcher di cui però non aveva fatto il nome. Dopo qualche ora i social network avevano collegato al caso Lord McAlpine, strettissimo collaboratore e amico della Lady di Ferro, ora settantenne e residente per la maggior parte dell'anno in Salento dove insieme alla moglie gestisce un Bed and Breakfast piuttosto famoso. Assediato dai giornalisti McAlpine aveva subito dichiarato la sua totale estraneità ai fatti minacciando azioni legali, mentre anche il primo ministro David Cameron si schierava a sua difesa.
Venerdì notte il colpo di scena. La Bbc ammette di aver fatto un tragico errore, si scusa senza riserve, manda in onda un mea culpa di Entwistle e sospende temporaneamente ogni programma investigativo di Newsnight nonché la collaborazione con il Bureau of Investigative Journalism. «Non avremmo mai dovuto mandare in onda un programma che era così sbagliato - ha dichiarato ieri prima di dimettersi Entwistle, che ha ammesso di non aver visionato il reportage prima che venisse trasmesso - quello che è accaduto è totalmente inaccettabile». Peccato che il filmato sia finito in seconda serata. «Va detto comunque - ha proseguito Entwistle - anche se questo non mi giustifica, che nel film non si accusa nessuno facendone il nome». Verissimo, ma se poi su Twitter Lord McAlpine viene collegato alla fotografia che la polizia avrebbe mostrato in passato a mister Messham e grazie alla quale lui avrebbe identificato il suo violentatore, la gente comune fa due più due e il gioco è fatto. Ma il colpevole non era Lord McAlpine e a sottolinearlo con un messaggio di scuse è stato per primo lo stesso Messham.
Ora per la BBC si pone più di un problema. Quello immediato dell'azione legale intrapresa dal Lord ingiustamente accusato, quello più «tecnico» di una gestione manageriale e fallimentare «a tutti i livelli» come ha dichiarato John Wittingdale a capo della commissione parlamentare per la Cultura, Media e Sport, e quello di una crisi di fiducia che sembra insanabile. In questa faccenda ha per ora pagato per tutti il direttore Entwistle, nominato lo scorso settembre e che al suo attivo aveva già due delle gaffes più clamorose che la BBC abbia mai fatto registrare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.