TRAGICO RITORNONel 1999 un'enorme tromba d'aria uccise 46 persone nella stessa zona

Tutta la zona rasa al suolo ieri dal tornado di Oklahoma City è stata già colpita da un evento molto simile nel 1999.
Esattamente il 3 maggio di 14 anni fa, l'area che va dalla periferia di Oklahoma City (inclusa Moore rasa al suolo ieri) al Kansas, è stata messa in ginocchio da un tornado che soffiò per 21 ore consecutive , provocando 46 morti, 800 feriti e danni per circa 1,5 milioni di dollari. All'epoca si calcolò che le raffiche di vento arrivarono a un picco di addirittura 318 miglia orarie, molto di più delle circa 200 miglia all'ora di ieri. Stavolta però sembra che i danni possano essere superiori perchè questo tornado ha avuto un'ampiezza d'impatto sul terreno maggiore di quello del '99.
Secondo un meteorologo locale, Kelsey Angle, è comunque decisamente inusuale che due fenomeni di tale potenza si verifichino esattamente nella stessa zona.
Per molti è stato come rivivere lo stesso incubo di tanti anni fa. Devon Lucie, oggi meteorologo in tv, nel 1999 era uno studente all'università di Oklahoma. «Quel giorno mi trovai al 12° piano di un edificio dell'Ateneo che per fortuna era un pò a sud dell'epicentro.

Si tratta di qualcosa - racconta ancora emozionato - che uno non può dimenticare. Quello che è accaduto oggi è esattamente quello che capitò allora. Per mesi sul terreno è rimasta una sorta di tragico sentiero al cui interno tutto era distrutto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica