Scienze e Tecnologia

Fastweb prova il nuovo protocollo Ipv6 per navigare in rete

Fastweb partecipa all'IPv6 World Day, evento di portata planetaria e prova generale di come sarà il futuro di Internet con il nuovo protocollo IPv6 (http://isoc.org/wp/worldipv6day).
IPv6 è il protocollo di indirizzamento dei punti di connessione alla rete globale ed è nato per sostituire il protocollo IPv4 che ha esaurito le risorse. Il cambiamento principale riguarda il numero di bit disponibili per l'indirizzamento che passa dagli attuali 32 (IPv4) a 128 (IPv6).
L'8 giugno alcuni degli attori più importanti della Big Internet (Akamai, Facebook, Google, Yahoo) renderanno raggiungibili i loro servizi direttamente anche da accessi IPv6 per almeno 24 ore. Scopo di questa iniziativa è quella di sensibilizzare gli Internet Service Provider all'utilizzo del nuovo protocollo e contemporaneamente raccogliere dati sulle possibili problematiche legate all'adozione della soluzione dual-stack (protocollo IPv4 e IPv6 contemporaneamente funzionanti sullo stesso PC o Server). Ogni utente con un indirizzo IPv6 connesso alla rete sarà in grado di raggiungere anche i siti in IPv6 e quelli degli ISP che parteciperanno all'evento.
Anche Fastweb parteciperà all'iniziativa mettendo a disposizione dei propri utenti un Server connesso in IPv6 e IPv4 alla rete Internet che permetterà di eseguire alcuni test in modo che l'utente possa verificare le funzionalità IPv6 della propria linea per connettersi poi, per esempio, alla versione IPv6 di Facebook o di Google (www.v6.facebook.com o ipv6.google.com).
Dall'8 giugno, i clienti Fastweb potranno collegarsi al sito www.ipv6.fastweb.it, scaricare sul proprio PC un client software di semplicissima configurazione. Dopo l'installazione del software il cliente è in grado di navigare in Internet sia nella maniera tradizionale (IPv4) sia tramite il nuovo protocollo.


Il call center di Fastweb sarà disponibile per la gestione di eventuali problemi relativi alla raggiungibilità da e verso la rete IPv6 del nostro server e dei clienti che parteciperanno all'evento.

Commenti