Federalismo fiscale, via libera della Regione

Federalismo fiscale, via libera della Regione

La Lombardia chiede al governo il federalismo fiscale, ma l’Unione non è della partita. O almeno non se la sente di giocarla a carte scoperte. Rifondazione e Comunisti italiani hanno votato contro. Ds, Margherita e Verdi si sono astenuti, pur tra mille distinguo. Così la maggioranza è rimasta sola a votare la proposta di legge che adesso verrà inviata ai due rami del Parlamento. Tra le richieste: trattenere in Regione l’80 per cento dell’Iva riscossa in Lombardia, il 15 per cento dell’Irpef statale e l’intero gettito delle accise sulla benzina e delle imposte sui tabacchi e sui giochi.

Secondo le stime del Pirellone, si tratterebbe di risorse aggiuntive per 15 miliardi di euro. Applausi e un coretto «Bossi Bossi» hanno salutato l’approvazione della proposta cara alla Lega. «Adesso Prodi batta un colpo» commenta a caldo Roberto Formigoni. (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica