Cronaca locale

A Ferragosto guai riposarsi tra arte, gola e fuochi d’artificio

Arte, natura e suggestioni nel Ferragosto dei milanesi. Tutte aperte le biglietterie dei musei: Brera festeggia il suo bicentenario offrendo l'ingresso gratuito fino alle 23, con visite guidate, concerti, accesso all'Orto Botanico e al museo Astronomico. Ingresso ridotto al Museo della Scienza e della Tecnica e apertura del Cenacolo Vinciano in Santa Maria delle Grazie - visite comunque previa prenotazione -, mentre Palazzo Reale ospita il cinema all'aperto con ingresso a 3 euro. Agibili anche il Castello, l'Acquario, il Padiglione d'Arte Contemporanea, dove è allestita la mostra «Passports. In viaggio con l'arte», con opere dalle collezioni del British Council, 02.76009085. Infine a Villa San Carlo Borromeo di Senago segnaliamo la Festa dell'Assunta, per una cena a lume di candela immersi nel verde e nelle vibrazioni della buona musica, con la possibilità di assistere gratuitamenta al convegno dedicato all’ascolto, info 02.994741.
Per trovare silenzio e refrigerio, bisogna però puntare in direzione delle Alpi. Gastronomia e astronomia sul Monte Generoso, nella Svizzera ticinese. La sua cima di 1704 metri è raggiungibile anche con un ecologico e poco faticoso trenino a cremagliera. Da lassù il panorama spazia sulla regione dei Laghi di Lugano, Como, Varese e Maggiore, sulla città di Lugano e, se la giornata è limpida, si vedono anche il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il gruppo del Bernina. Questa sera osservazione delle stelle con gli esperti del Gruppo Insubrico di astronomia, info in montegeneroso.ch.
Per chi è allenato, val la pena affrontare le tre ore di salita al Rifugio Tavecchia, in Val Biandino sopra Introbio: oltre al bel panorama, si potrà gustare un menù a base di prodotti di queste parti, rifugiotavecchia.it. Turismo ecocompatibile anche a Rivanazzano Terme (Pavia), dove è prevista un'escursione gratuita nei rigogliosi boschi adiacenti alla chiesetta della Madonna del Monte, 349.5567762. Aperto tutto l'anno l'Osservatorio Eco-faunistico Alpino dell'Aprica, all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, per ammirare da vicino fiori e animali, compresa una coppia di orsi e per un percorso didattico adatti a grandi e piccini, 0342.746113.
Chiudiamo con le iniziative di fascino: appuntamento in musica tra le antiche mura di Borgo Casale d’Albareto (Parma), per festeggiare ballando la festa tradizionale dell’estate. Ferragosto con le streghe è il titolo dello spettacolo previsto al Castello di S. Vigilio (Bergamo) con storie, brividi e lettura del destino a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco, 035.262565.


Immancabili infine gli spettacoli pirotecnici, sparsi un po’ ovunque: a Santa Maria Maggiore (Verbania), con il Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio, al Golfo di Laveno (Varese), Garda, Desenzano e Lazise; quindi a Cremia e Lenno, nel Comasco, nell’ambito del Festival dei Fuochi Lariani.

Commenti