Per la Festa dei Nonni giocattoli di ieri e di oggi a confronto

Per celebrare i nonni a San Giuliano Milanese un'esposizione dei più classici giocattoli degli anni '30, '40, '50 e '60. Giocattoli scolpiti nel legno, bambole in panno, balocchi in latta con meccanismo a molla, il Meccano, macchinine, piste, trenini. E intanto si scopre che i nonni più amati sono Morandi e la Carrà

Per la Festa dei Nonni giocattoli di ieri e di oggi a confronto

Nessun albero cresce forte senza radici salde. Sono molte le iniziative messe in campo per celebrare la Festa dei nonni, angeli custodi per i più piccoli e figure centrali nelle famiglie moderne.

Il filo conduttore di questa ricorrenza civile introdotta nel 2005 è quello di illuminare il ponte ideale che unisce le generazioni. E in questo senso un'idea particolare è quella che è venuta al Grande Locale Leisure Youngo di San Giuliano Milanese (Viale Leone Tolstoj, angolo Via Emilia), dove dal 2 al 4 ottobre viene ospitata un'esposizione dei più classici giocattoli dell'epoca dei nonni. In sostanza si tratta di un viaggio alla scoperta degli oggetti che hanno plasmato l'immaginario infantile dei grandi e hanno proiettato la loro impronta e il loro ricordo nel futuro.

Giocattoli scolpiti nel legno, bambole in panno «Lenci» e in composizione, balocchi in latta litografata con meccanismo a molla, libri e riviste per bambini degli anni '40-'50, il Meccano, macchinine, piste, trenini: questi e molti altri oggetti che hanno popolato i sogni dei più piccoli tra gli anni '30 e '60 si mescoleranno con le ultime attrazioni, ricche di giochi di luci, colori e scenografie 2D interattive, in un viaggio nel tempo e nella fantasia che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. Ma l'esposizione «Giochi senza tempo: balocchi di ieri e di oggi» (il 2 ottobre dalle 15 alle 20) non è la sola sorpresa per nonni e nipoti: tutti i bambini che dal 2 al 4 ottobre visiteranno un Grande Locale Leisure Youngo portando una foto scattata con i loro nonni, riceveranno un premio. «La sfida di Youngo - spiega il direttore marketing Alessandro Lama - è creare spazi pensati per le necessità e le fantasie dei più piccoli. Un mondo a parte dove regnano l'amicizia, i colori e un divertimento sempre educativo, luoghi che rispondono al bisogno, lo stesso per i bambini di tutti i tempi, di essere coinvolti ed emozionati».

Sempre in occasione della Festa dei nonni il sito BabySharing.com, portare per la compravendita di prodotti per bambini, è andato a chiedere agli utenti iscritti chi tra i volti noti del panorama nazionale rappresentasse il nonno e la nonna ideali per i propri figli. «Abbiamo voluto giocare con i nostri utenti per celebrare figure sempre più indispensabili nella crescita dei nipoti per la saggezza e la leggerezza che riescono a trasmettere» commenta Fabrizio Cirulli, uno dei responsabili di BabySharing.com «figure dedite alla famiglia che all'occorrenza diventano autisti, cuochi, baby-sitter o insegnanti». Il verdetto del sondaggio è interessante. Tra gli uomini trionfa a sorpresa Gianni Morandi, l'eterno ragazzo e nonno di cinque maschietti, che è stato scelto dal 36% degli utenti. Il cantante di Monghidoro è riuscito ad avere la meglio persino sul nonno d'Italia per eccellenza, nonno Libero, all'anagrafe Lino Banfi, secondo con il 29% delle preferenze. Il gradino più basso del podio va allo scrittore siciliano Andrea Camilleri, novantenne e nonno di quattro nipoti, che raccoglie il 18% dei consensi. Dopo di lui Silvio Berlusconi, diventato nonno per la sesta volta da poche settimane. Quinta e ultima posizione per Claudio Amendola, diventato nonno per la prima volta nel 2010 a soli 47 anni.

Tra le donne la vincitrice è una vera e propria icona della tv come Raffaella Carrà, con un 38% di consensi. Al secondo posto si piazza infatti la signora Aurora, meglio conosciuta come la nonna di Florenzi, il calciatore della Roma che il 21 settembre dello scorso anno corse ad abbracciarla dopo un gol per festeggiare la sua prima volta allo stadio. Terzo posto in classifica per un'altra bionda della televisione italiana, Mara Venier. Simpatia, schiettezza e spontaneità le principali caratteristiche che consentono alla conduttrice veneta, nonna del piccolo Giulio, di ottenere il 17% dei consensi. Quarta e quinta posizione per due bellezze intramontabili del cinema italiano, Edwige Fenech e Ornella Muti. L'attrice e produttrice cinematografica di origini algerine, nonna da tre anni di una bambina, guadagna l'11% dei voti, superando di poco la collega.

La protagonista di «Romanzo Popolare», nonna di due maschietti, è invece la preferita del 10% degli iscritti al sito.

Commenti