Un riconoscimento dovuto quello del Municipio Levante, che festeggia il compleanno dell'ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, organizzando e promuovendo la mostra fotografica: «Mario Porcile: 90 anni per la danza».
L'esposizione - ospitata nella sala delle Grida della Borsa Valori di Genova dal 5 al 17 luglio su concessione della Camera di Commercio - nasce da una selezione d'immagini estratte dall'archivio Mario Porcile, donato al teatro Carlo Felice, e arricchita di filmati rari messi a disposizione dal maestro (dodici postazioni), e da costumi teatrali della «Scuola Mario Porcile» e dell'Associazione Fokine-Balletto di Puglia. Un omaggio dunque a colui a cui va il merito di aver scoperto Rudolf Nureyev e tanti giovani talenti, diventati poi étoiles internazionali; sua inoltre la diffusione in Italia di compagnie internazionali e la creazione di prime internazionali di opera e balletto. «Un regalo, un omaggio che rende merito a una grande professionalità - chiariscono Francesco Carleo e Massimo Alfieri presidente e assessore al Turismo del municipio di Levante -. Una mostra, intorno alla quale ruotano iniziative collaterali, nella speranza che si possa tornare presto a parlare di Festival Internazionale del Balletto a Nervi, fiore all'occhiello di una Genova lontana».
L'apertura al pubblico è infatti preceduta da un evento inaugurale (il 2 luglio alle 17.30) che trasformerà la Sala delle Grida in un parterre de roi; segue la tavola rotonda: «Il ritorno del Festival a Nervi: sogno o realtà?» (5 luglio ore 17.30); stessa ora per «Ricordando Nervi» dove Alfio Agostini incontra Mario Porcile (6 luglio) e la video-conferenza «Il futuro è alto un metro» con Aline Nari (Ubi Danza) ed Eliana Amadio (Corpi Urbani) prevista per l'8 luglio. Il programma si arricchisce il 9 e il 10 luglio di «Piccole Stelle» con gli allievi delle scuole di danza genovesi; di «Ricordi di un vecchio habitué» la conferenza-concerto con Roberto Iovino e con alcuni studenti del Conservatorio Paganini (11 luglio); della proiezione in dvd di «Mille Stelle, un Festival: 50 anni di balletto a Nervi» (12 luglio); di «Musica a Convivio» musica e danza rinascimentali in concerto con il coro Musica Nova e il maestro Mario Faveto il 13 luglio e di «Illusioni d'Opera», la sfilata di costumi teatrali a cura della sartoria «Barabino e Betti» in calendario il 15 luglio. In concomitanza, nell'ambito delle «Serate Nerviesi», si renderà omaggio alla danza con due spettacoli in piazzetta Pittaluga: il 7 luglio alle ore 21.30 e alle 22.
La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile dalle 12.00 alle 19.00 tutti i giorni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.