La festa di Nervi ai 90 anni del papà dei balletti

La festa di Nervi ai 90 anni del papà dei balletti

Un riconoscimento dovuto quello del Municipio Levante, che festeggia il compleanno dell'ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, organizzando e promuovendo la mostra fotografica: «Mario Porcile: 90 anni per la danza».
L'esposizione - ospitata nella sala delle Grida della Borsa Valori di Genova dal 5 al 17 luglio su concessione della Camera di Commercio - nasce da una selezione d'immagini estratte dall'archivio Mario Porcile, donato al teatro Carlo Felice, e arricchita di filmati rari messi a disposizione dal maestro (dodici postazioni), e da costumi teatrali della «Scuola Mario Porcile» e dell'Associazione Fokine-Balletto di Puglia. Un omaggio dunque a colui a cui va il merito di aver scoperto Rudolf Nureyev e tanti giovani talenti, diventati poi étoiles internazionali; sua inoltre la diffusione in Italia di compagnie internazionali e la creazione di prime internazionali di opera e balletto. «Un regalo, un omaggio che rende merito a una grande professionalità - chiariscono Francesco Carleo e Massimo Alfieri presidente e assessore al Turismo del municipio di Levante -. Una mostra, intorno alla quale ruotano iniziative collaterali, nella speranza che si possa tornare presto a parlare di Festival Internazionale del Balletto a Nervi, fiore all'occhiello di una Genova lontana».
L'apertura al pubblico è infatti preceduta da un evento inaugurale (il 2 luglio alle 17.30) che trasformerà la Sala delle Grida in un parterre de roi; segue la tavola rotonda: «Il ritorno del Festival a Nervi: sogno o realtà?» (5 luglio ore 17.30); stessa ora per «Ricordando Nervi» dove Alfio Agostini incontra Mario Porcile (6 luglio) e la video-conferenza «Il futuro è alto un metro» con Aline Nari (Ubi Danza) ed Eliana Amadio (Corpi Urbani) prevista per l'8 luglio. Il programma si arricchisce il 9 e il 10 luglio di «Piccole Stelle» con gli allievi delle scuole di danza genovesi; di «Ricordi di un vecchio habitué» la conferenza-concerto con Roberto Iovino e con alcuni studenti del Conservatorio Paganini (11 luglio); della proiezione in dvd di «Mille Stelle, un Festival: 50 anni di balletto a Nervi» (12 luglio); di «Musica a Convivio» musica e danza rinascimentali in concerto con il coro Musica Nova e il maestro Mario Faveto il 13 luglio e di «Illusioni d'Opera», la sfilata di costumi teatrali a cura della sartoria «Barabino e Betti» in calendario il 15 luglio. In concomitanza, nell'ambito delle «Serate Nerviesi», si renderà omaggio alla danza con due spettacoli in piazzetta Pittaluga: il 7 luglio alle ore 21.30 e alle 22.

30 va in scena il Balletto di Liguria «Carmina Burana» mentre il 14 luglio alle 21.30 e alle 22.30 arriva il gruppo «Almudena di Carmen Valverde e Bruna Learchi» con il «Flamenco».
La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile dalle 12.00 alle 19.00 tutti i giorni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica