(...) della fondazione cassa di risparmio della Spezia, dai direttori del festival Raffaele Cardone e Giulia Cogoli. Un impegno importante per il comune dellestremo levante ligure che prevede una spesa di 400mila euro, 240mila a carico della fondazione bancaria, 160mila a carico del comune e di alcuni sponsor.
Il programma di questanno, ampliato ed arricchito rispetto alle scorse edizioni che hanno registrato oltre ventimila presenze, spinge il proprio sguardo sulla creatività verso le più recenti e importanti scoperte delle neuroscienze, le riflessioni più originali della filosofia, della psicologia e della letteratura. Gli appuntamenti hanno lobiettivo anche di trovare il punto dincontro tra creatività, economia e sociologia. Inoltre, larte e larchitettura sono rappresentate da una varietà di testimoni con un pensiero profondo e fuori dagli schemi. Musica, teatro, pubblicità e televisione mostrano le loro impalcature. Moda e cucina sono protagoniste di eventi unici e singolari. Per il festival parlare di creatività vuole essere un modo per allargare gli orizzonti della conoscenza, cercare nuovi approcci e nuovi strumenti per trasmetterla e dare così un senso e un significato alle capacità degli individui e ai percorsi ideativi dei personaggi che animano il mondo dellarte, della ricerca e di tutti quei settori che scrutano il presente per inventare il futuro.
Tra gli eventi in programma, che si aprono, dopo la cerimonia inaugurale, venerdì 1 settembre alle 19 con il percorso creativo del manager descritto da Franco Tatò, ci sono laboratori di stregoneria matematica, costruzione di personaggi bizzarri e animazioni sul mondo dei robot, laboratori, letture e introduzione della musica. Cè poi la sezione dedicata a bambini e ragazzi con giochi, fumetti e altri appuntamenti.
«Cultura, arte e senso dellospitalità fanno di Sarzana dice il sindaco caleo una città ideale che guarda al futuro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.