Mondo

Fidel Castro: "Aids e influenza A? Da noi li portano gli americani"

Il lider maximo punta il dito contro le agevolazioni concesse dal governo Usa per chi viaggia verso l'isola caribica

Fidel Castro: "Aids e influenza A? 
Da noi li portano gli americani"

La Havana - L'aids a Cuba? Colpa degli americani. L'ex presidente Fidel Castro ha attribuito l’ingresso del retrovirus dell’Aids a Cuba alle visite sull’isola dei cubani residenti negli Stati Uniti. In un articolo pubblicato oggi sulla stampa locale, Fidel definisce "strana" la decisione del governo statunitense di "autorizzare un numero sempre maggiore di sieropositivi a recarsi a Cuba, e allo stesso tempo di proibire che il governo cubano possa acquistare apparecchiature e farmaci per la lotta contro l’epidemia". "Non credo - aggiunge subito l’ex "lider maximo" - che si sia trattato di un’intenzione esplicita degli americani, però questa è la realtà provocata dall’assurdo e vergognoso blocco imposto al nostro popolo". "I sintomi iniziali della malattia apparvero in Messico, e quasi subito dopo negli Usa, per poi estendersi al Canada, e da lì alla Spagna, il primo Paese europeo dove si diffuse l’epidemia - scrive Castro, che ricorda esattamente i Paesi che mandano più turisti sull’isola - I primi portatori del retrovirus a Cuba furono chiaramente viaggiatori provenienti dall’estero". Secondo le autorità cubane, attualmente a Cuba sono stati segnalati 695 casi di Aids, 203 dei quali bambini, e sette decessi, tra cui tre donne incinte.

Aids e Influenza A La decisione adottata nell’aprile scorso dall’Amministrazione Obama di facilitare i viaggi verso Cuba ha favorito l’estendersi dell’influenza A nell’isola: è quanto afferma Fidel Castro in un editoriale pubblicato sul quotidiano governativo "Granma".

L’83enne Lider Maximo nota come la maggior parte dei primi casi di infezione da virus A/H1N1 registratisi a Cuba riguardava persone provenienti dagli Stati Uniti: pur non ritenendo che l’Amministrazione abbia voluto aggravare in questo modo la situazione sanitaria cubana, Castro ha criticato l’embargo in vigore che impedisce l’acquisto di medicinali statunitensi.

Commenti