Fuga di gas in via Tolemaide: paralizzata la ferrovia

In una giornata che per altre situazioni aveva già creato molte criticità al traffico su Genova, ci ha pensato una fuga di gas a bloccare tutto nel centro cittadino.
Una grossa fuga di gas metano in via Tolemaide, un punto cruciale per la viabilità genovese, ha provocato nel pomeriggio la chiusura della strada e dell’adiacente fascio di binari della stazione Brignole (con interruzione della linea Genova-La Spezia) e lo sgombero di due palazzi. La decisione è stata presa a scopo precauzionale dai vigili del fuoco per evitare incidenti. Una decina le famiglie rimaste fuori casa e che hanno attesa fino a notte per avere il via libera per poter rientrare nelle loro abitazioni.
La circolazione dai quartieri di Levante e della Val Bisagno verso il centro (intenso in una giornata di ponte dedicata da molti agli acquisti prenatalizi) è rimasto bloccato per ore con ripercussioni notevoli nel resto della città. Sul posto hanno lavorato squadre di vigili del fuoco e di tecnici dell’azienda del gas. Gruppi di operai, sotto la supervisione dei vigili del fuoco, hanno scavato per intercettare la tubazione fallata dal quale è fuoriuscito il gas metano.
Ferma per qualche ora anche la circolazione ferroviaria alla stazione Brignole, ripresa soltanto alle 17.50.

Otto treni hanno subito ritardi fino a cinquanta minuti. Sempre nella zona di via Tolemaide, ieri pomeriggio, i pompieri sono dovuti intervenire per un altro problema: in un distributore di benzina c’è stato un principio di incendio. Fortunatamente senza conseguenze.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica